Robot Wars

Robot Wars: un cult dei combattimenti ritorna in TV con episodi inediti

Li chiamavano deathmatch, combattimenti tra robot…In un’era che oggi ci sembra arcaica, nel 1998, in Inghilterra spopolò il fighting game show tra macchine. Robot Wars rimase in onda fino al 2004, e in Italia venne trasmesso prima da Italia 1 e poi da La7.

E’ di questi giorni la notizia che la BBC ha deciso di realizzare una nuova serie con combattimenti tra androidi sempre più rifiniti da anni di importanti ricerche.

Il nuovo ciclo sarà prodotto in una moderna arena costruita in Scozia, a Glasgow: come in passato toccherà agli appassionati non professionisti di robotica configurare prima e gestire poi i “bot-gladiatori” per combattere gli avversari e aggiudicarsi il titolo di campioni.

ROBOT-COMBAT-LEAGUE

Robot Wars dovrebbe prevedere sei episodi, con un format che enfatizzerà le più innovative tecnologiche degli ultimi anni nel campo della robotica. Non è ancora stata annunciata la data di messa in onda, ma la produzione dovrebbe terminare entro l’inizio dell’anno prossimo.

Sempre nell’arena, tra trappole mortali e regole da rispettare

Detto delle innovazioni robotiche rispetto allo scorso decennio, l’ambientazione di base nell’arena non si discosterà dall’originale: un’area rettangolare, caratterizzata da alcuni ostacoli. Come una griglia dalla quale vengono espulse fiamme, una catapulta dalla quale viene espulso l’androide sconfitto, e un pozzo che rappresenta il più grande pericolo per i combattenti.

Ogni robot è gestito da una squadra che ne cura la progettazione e la realizzazione, e lo controlla durante gli scontri. Come nella boxe, agli angoli del ring si trovano i combattenti meccanici controllati dai loro creatori, cui oltre al controllo da remoto dei movimenti agonistici spetta anche quello del delle regole.

Per adesso si parla di sei episodi della durata di un’ora ciascuno, e non è ancora stata comunicata una data di debutto certa.

 

Prev Post

Braccio robotico Velleman, molto più di un giocattolo

Next Post

Dalla Svizzera il progetto per l’orologio stampato in 3D

Read next