Droni Natale

Regali tech: i droni sorvolano gli alberi di Natale…

Non è propriamente una sorpresa, visto il “movimento” generato dal prodotto in oggetto nell’anno che si sta chiudendo, ma oggi il drone rappresenta il regalo di Natale più ambito nel settore hi-tech in Italia. Lo rivela un sondaggio effettuato tra le grandi catene della distribuzione (Euronics, Trony, Mediaworld, Saturn, ecc.).

Droni per tutti i prezzi e tutti i gusti, verrebbe da dire osservando l’odierna offerta. Per chi il regalo deve farlo, e non riceverlo, la variante prezzo non è certo secondaria, se si pensa a smartphone o tablet, per esempio, i cui prezzi aumentano sensibilmente se si va alla ricerca della qualità.

Fino a poco tempo fa gli UAV erano prodotti per modellisti, accessibili a pochi. Oggi la realtà ci racconta di produttori che commerciano quadricotteri ed esacotteri di facile gestione (da remoto), acquistabili, appunto, anche nella grande distribuzione (e non solo in negozi specializzati). L’utilizzo privato per effettuare foto o video da vedute aeree ha dato un impulso straordinario alla commercializzazione.

Il range dei costi rimane ampio: si va dal drone giocattolo che costa all’incirca 100 euro, a quelli sofisticati per riprese in HD che si attestano intorno ai mille euro. Quello che gli addetti ai lavori, costruttori e distributori, si raccomandano con decisione è il rispetto (in ogni situazione, ludica e creativa che sia) delle regole dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile. Per operare solamente in aree autorizzate e sicure.

3fda9ab4-51a7-42ae-a73a-200a4c75b2d4

I mini droni: economici e stimolanti per grandi e piccini!

Non volendo spingere nessuna marca in particolare in questo contesto di discorso generale (Robotica.news vi aggiorna costantemente con le realizzazioni più significative in tema), facciamo una eccezione per i bambini: andate nei negozi e chiedete dei Mini Droni della Parrot. Sono piccoli UAV controllabili da una apposita App per smartphone. Costano all’incirca 100 euro e non si limitano a volare, potendo anche andare in acqua, e saltare ostacoli, come si evince dai nomi ricevuti: Jumping Night e Race (terra), Parrot Airborne Night e Cargo (aria) e Parrot Hydrofoil (acqua).

Va detto che visto il successo ottenuto dopo il lancio del 2014, la scorsa estate Parrot ha rinnovato la gamma della linea proponendo 13 modelli diversi per design, funzionalità ed acrobazie. E il divertimento, secondo quanto recentemente riportato dalla società francese, si è facilmente registrato anche tra i genitori…

Prev Post

Il kit per costruire con semplicità un robot

Next Post

Star Wars lancia nei negozi il droide della Sphero

Read next