robot mBot

Il kit per costruire con semplicità un robot

Arduino, come gli appassionati di informatica bene sanno, è un marchio per gamma di schede per la prototipazione. E’ basato su una piattaforma sviluppata presso lInteraction Design Institute, con sede a Ivrea . Più che mai eccellenza italiana nel mondo, se si pensa al successo planetario di Arduino nel mercato di riferimento. Con Arduino, grazie al cosidetto “hardware libero”, si possono realizzare anche piccoli dispositivi (controllori di luci, di velocità per motori, ecc.) e soluzioni che utilizzano sensori e attuatori con altri dispositivi. O programmi come il recente Arduino at Heart che permette d’ottenere una sorta di bollino mirato a certificare funzionamento e qualità del dispositivo originato.

Come accaduto per il robot mBot, basato su prototipazione Arduino: una IA pensata per i più piccoli appassionati ma anche per gli “absolute beginners” di qualsiasi età che intendono avvicinarsi alla robotica con un semplice sistema di programmazione grafica realizzato attraverso soluzione mBlock.

Ecco il brillante video che introduce il nuovo arrivato all’interno della famiglia Arduino at Heart e il suo valore di tutorial a supporto di genitori e insegnanti

https://www.youtube.com/watch?v=chkpweFx6G4

Il kit di mBot viene fornito smontato; questo per comunicare anche basi di elettronica o le principali caratteristiche delle configurazioni robotiche. Il kit offre anche, sempre come valore di tutorial, manuali on-line e ebook curati da esperti.

Grafica intuitiva per una configurazione agile

La programmazione si genera attraverso il software mBlock, con un approccio molto agile (per la grafica), che consente di creare dei programmi trascinando dei blocchi su una schermata e cambiando qualche numero.

I moduli che si possono collegare per migliorare le performance prevedono un accelerometro su tre assi, un display a led, un joystick, più sensori audio e di temperatura. Il montaggio è a sua volta agile e intuitivo e si articola in pochi minuti.

Il risultato finale sarà un androide che si muove, emette suoni e interagisce con i led ricevendo input per altre azioni.

Il kit è in vendita su Amazon a soli 120 euro.

Prev Post

Fibaro Motion Sensor, l’occhio della casa

Next Post

Regali tech: i droni sorvolano gli alberi di Natale…

Read next