Tomo, il kit per insegnare ai bambini a costruire un robot

Se qualcuno fosse alla ricerca di un’idea brillante per un regalo a un bambino, ad esempio un gioco che fosse insieme divertente, utile e ne stimolasse le capacità e l’apprendimento, potrebbe avere trovato in Tomo la soluzione. Si tratta di un kit per costruire un veicolo robotico dedicati ai bambini dagli otto anni in su. Realizzato da Tenergy Corporation, azienda nata nel 2004 nel cuore della Silicon Valley, in California (Stat uniti), e specializzata nella produzione di soluzioni di alimentazioni, con una divisione specializzata nella realizzazione di prodotti per hobby basati sulle nuove tecnologie, questo kit educativo è un ottimo strumento per avvicinare i giovani e far loro prendere confidenza con la programmazione grafica, elettronica e meccanica attraverso la costruzione e l’uso di robot intelligenti e programmi per la loro gestione e controllo.

Due robot in uno

La prima peculiarità di Tomo è che si tratta di un prodotto 2 in 1, nel senso il robot può essere assemblato in due diverse configurazioni: un triciclo o un biciclo autobilanciato a 2 ruote.

Tomo 1

In entrambi i casi ciò che si otterrà è un veicolo intelligente in grado di seguire tracciati, evitare ostacoli, muoversi all’interno di circuiti, da programmare e controllare tramite smartphone o tablet (con sistemi operativi iOS dalla versione 8.0 in su e Android dalla versione 4.3 in su) per esplorare le infinite possibilità della robotica.

L’assemblaggio del robot, in entrambe le configurazioni, è abbastanza semplice proprio perché concepito per essere seguito da dei bambini: tutte le parti sono etichettate in modo chiaro, le porte sono codificate a colori, oltre alla presenza di istruzioni chiare e dettagliate che guidano nei vari passaggi. Il risultato finale è un robot dalle dimensioni di 20 x 20 x 13,5 centimetri per un peso di 1,3 chilogrammi.

Imparare la robotica giocando

Ottimo anche per le scuole, il kit è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire un’esperienza di apprendimento interattivo e pratico per i ragazzi, secondo il motto dell’imparare divertendosi.

Tomo 2

A questo scopo Tomo ha due app gratuite che si possono scaricare gratuitamente da Google Play o dallo store di Apple per interagire e giocare con il robot. La prima è Odev Explorer, facile da usare, con opzioni per controllare e giocare con Tomo, permette anche di condividere con altri giocatori programmi finiti nel cloud. Odev Blockly è invece un’applicazione, basata sulla libreria open source Google Blocky, sviluppata per permettere ai principianti di imparare la programmazione grafica.

Il cervello di Tomo è la potente scheda di controllo principale, fornita con una custodia chiusa con porte (2 per i motori, 8 per i sensori) con codice colore, che semplifica l’assemblaggio e consente al robot di muoversi, seguire dei percorsi, bilanciarsi quando è in configurazione biciclo e molte altre cose, oltre a permettere diverse estensioni.

Tomo 3

Sulla sommità del cervello vi sono delle luci a led interattive, che possono essere programmate attraverso l’app per creare schemi luminosi divertenti e interessanti. Alimentato con 6 batterie AA, il robot è dotato di sensore a ultrasuoni, sensore di traccia, accelerometro, giroscopio e di tecnologia bluetooth per la comunicazione wireless.

Tomo è disponibile su Amazon a 99,99 dollari

Prev Post

Il musicista amputato torna a suonare grazie a un’innovativa mano bionica

Next Post

Stormtrooper: molto più di un robot per giocare

Read next