Comau, leader riconosciuto a livello mondiale nelle soluzioni di produzione, automazione sostenibile e servizi di manutenzione, ha presentato al mercato Racer3, un robot di taglia piccola, capostipite di una nuova famiglia di macchine che entreranno in maniera significativa nel mercato delle applicazioni industriali.
Una delle tendenze più interessanti degli ultimi anni nel settore automazione è stato il rapido sviluppo e l’introduzione di nuove tecnologie di robotica. Gran parte di questa tendenza è stata guidata dalla crescita delle capacità di collaborazione dei robot, sempre più in grado di lavorare a fianco di uomini piuttosto che nelle aree protette o gabbie.
Racer3: design aerodinamico e stile Made in Italy
Con un design aerodinamico, costruito interamente in alluminio e magnesio, Racer3 pesa solo 30 kg e sfrutta uno sbraccio massimo di 600 mm per una portata al polso di 3 kg. E’ progettato per lavorare nei settori produttivi come food& beverage, elettronica, plastica, lavorazione metalli e per applicazioni di assemblaggio, handling, asservimento macchine, dispensing e pick&place rapidi.
Ambiti applicativi, dunque, che richiedono il massimo della precisione e della rapidità in spazi di lavoro ridotti. La rigidità che caratterizza Racer3 garantisce velocità, precisione e ripetibilità in ogni fase di lavoro cui è chiamato. Il corpo del robot, inoltre, è cavo e ciò consente un passaggio facile dei cablaggi al suo interno ed elevata flessibilità nei movimenti.
Racer3 è un prodotto su cui Comau ha mantenuto il consueto investimento in design e stile. Look nero e grigio metallizzato, linee curve ispirate dalla natura, in particolare la sinuosità del serpente cobra che richiama anche nella rapidità dei movimenti e nelle innumerevoli posizioni che può assumere.