Nei giorni scorsi Colin Angle, CEO e co-fondatore di iRobot, ha presentato in Italia, in un evento tenutosi a Milano, la nuova proposta della ricca e ormai “storica” gamma di robot per le pulizie. E’ Roomba 980, che sarà in vendita da fine mese al prezzo di 1.199 euro.
Il prototipo è già stato immesso nel mercato statunitense un mese fa; ora tocca all’Europa (per altro, sono esattamente dieci anni che iRobot ha avviato la distribuzione dei prodotti in Italia).
Le principali feature di Roomba 980 possono essere riassunte in tre aggettivi: “smart“, “simple” e “clean“, come si può evincere anche da questo video promozionale di iRobot
Spiccano le tecnologie “iAdapt 2.0 Navigation” e “Visual Localization”. Con videocamera e sensori in grado di mappare l’area di riferimento durante il processo di pulizia, mantenendo traccia delle proprie posizioni fino al termine del processo su tutta la superficie interessata.
Svariate tecnologie per incremento delle performance e una App per il controllo da remoto
Roomba 980 può funzionare ininterrottamente fino a due ore e si ricarica in modo autonomo. Mantiene in memoria il ciclo di lavoro e il suo punto di interruzione per poi riprendere l’attività in modo preciso e ottimizzato. La tecnologia “Dirt Detect”, già sperimentata con successo sui modelli precedenti, è a sua volta incentrata su sensori ottici e acustici, e permette una rapida “radiografia” e susseguente operatività nelle zone con maggiore residui di sporco.
Una specifica App della società (denominata HOME) permette poi di controllare il robot da remoto attraverso lo smartphone. Da segnalare, infine, il plus performante del grado di pulizia, raddoppiato grazie al sistema “AeroForce” con tecnologia “Carpet Boost”. Indicato soprattutto per riconoscere lungo il percorso tappeti e moquette, con un incremento automatizzato della potenza motrice.