E’ di questi giorni la notizia che l’innovativa soluzione diagnostica si è aggiudicata un importante riconoscimento, vale a dire il premio “iNEMO Design Challenge”, indetto dall’azienda franco-italiana con sede a Ginevra, per la produzione di componenti elettronici STMicroelectronics.
Anelli sensorizzati utilizzabili anche da casa
Le valutazioni fornite dal sistema permettono di supportare il neurologo nella valutazione dei degenti già in quella che viene indicata come la fase subclinica, ovvero quando il deterioramento delle capacità motorie può essere osservato con difficoltà con i metodi tradizionali.
Gli “anelli sensorizzati” possono essere utilizzati anche nel corso degli step successivi di sviliuppo del morbo, permettendo una previsione a lunga gittata temporale delle prestazioni motorie dei pazienti. Il sistema è caratterizzato da flessibilità e agilità, tale da consentire ai pazienti un utilizzo anche da casa. Sostenendo così gli specialisti nel monitoraggio del decorso della malattia e nella scelta di “cambi in corsa” per il trattamento trattamento farmacologico.