Braava 320, il robot per le pulizie con sistema di navigazione intelligente

Quando si fanno le pulizie di casa è sempre meglio poter contare sull’aiuto di qualcuno. Se questo qualcuno è un robot, ancora meglio, perché gli si può affidare l’intera operazione con la garanzia del miglior risultato, risparmiando tempo e fatica. È quanto fa Braava 320, un robot domestico di iRobot Corporation progettato per rimuovere velocemente polvere, briciole, peli e sporco dal pavimento.

Il robot può lavorare su ogni tipo di superficie, che sia in piastrelle di ceramica o pietra, parquet, laminato o vinile, lasciandole lucide e pulite senza danneggiale. Quando lo si aziona si può scegliere tra le due modalità di pulizia: a secco, utilizzando il panno in microfibra di colore bianco, per raccogliere polvere e altro, nel qual caso, è in grado di coprire una superficie di 75 metri quadrati per ciclo (della durata di 3 ore); in modalità di pulizia umida, utilizzando invece il panno in microfibra di colore azzurro inumidito, per rimuovere aloni o macchie, in modo che non sia necessario lavare il pavimento in un secondo momento. In questo secondo caso, il robot riesce a pulire fino a 24 metri quadrati per ciclo (durata di 2 ore).

Braava 320 è anche semplice da utilizzare: basta premere il tasto start e scegliere tra le due opzioni offerte e la macchina procede da sola, tornando al punto da dove aveva iniziato una volta concluso il suo lavoro. Tutto ciò grazie alla dotazione tecnologica che caratterizza il robot.

Braava 320_1

Questo è infatti dotato di sistema di navigazione North Star Technology che lo guida nelle operazioni, indicandogli il percorso di pulizia ottimale, mentre il sistema di tracciamento a ultrasuoni esegue una mappatura dell’ambiente, in modo da individuare mobili, pareti, tappeti e altri potenziali ostacoli, oppure scale dislivelli che possono provocare rovinose cadute. Il sistema di tracciatura è attivo anche al buio, così da consentire l’utilizzo del robot anche nelle ore notturne.

Braava 320_2A fornire ulteriori garanzie sulla qualità del lavoro del robot, poi, sono le sue dimensioni compatte, pari a 21,6 centimetri di larghezza per 7,9 centimetri di altezza, e la sua forma quadrata: le prime gli permettono di passare al di sotto di mobili, divani e altri oggetti di arredo, la seconda di entrare senza difficoltà in tutti gli angoli della stanza e di rasentare le pareti. Altro vantaggio di questa macchina è la silenziosità, e quindi la si può usare anche nello stesso ambiente dove si sta guardando la tv, ascoltando musica, leggendo un libro o addirittura riposando.

Leggero, pesa meno di due chilogrammi (batteria inclusa), è datato di paraurti in gomma, per evitare di danneggiare mobili o altro, e può essere equipaggiato anche con panni usa e getta, ad esempio lo Swiffer.

Braava 320 è acquistabile su Amazon

Prev Post

Addio a Marvin Minsky, papà putativo di HAL9000

Next Post

Car Infotainment: Chevrolet sigilla la nuova Bolt EV

Read next