chevrolet-bolt

Car Infotainment: Chevrolet sigilla la nuova Bolt EV

A un anno di distanza dalla presentazione del prototipo al  Salone di Detroit, la Chevrolet Bolt EV si è svelata all’ultimo CES di Las Vegas nella sua versione finale: con una pluralità di innovazioni, all’insegna dell’ecosostenibilità, tra le quali spiccano la connettività e l’autonomia pari a 320 km.

Il prezzo? 30.000 dollari (all’incirca 27.000 euro) per un’entrata sul mercato prevista per la fine dell’anno.

La Bolt EV si presenta come una city car elettrica (a cinque posti) dal design caratterizzato, in particolare, dall’alettone posteriore integrato nel tetto per un tratto iconografico più sportivo rispetto agli standard della casa del Michigan. La tecnologia investe l’interno con il sistema infotainment MyLink aggiornato su misura per una vettura elettrica.

Il sistema viene gestito attraverso un display touch da 10,2 pollici posizionato nella plancia. La retrocamera elettrica che integra il Surround Vision permette invece di avere una visuale a 360 gradi su tutto ciò che accade alle spalle della Bolt.

2017-chevrolet-bolt-ev-prototype-first-drive-7-1280x720

Connettività agevole e pneumatici autoriparanti

La connettività si anima attraverso Bluetooth con possibilità di accesso da remoto per diverse funzioni. L’App MyChevrolet consente collegamento a smartphone e tablet per gestire lo stato delle batterie, l’accensione a distanza dell’auto e dell’impianto di climatizzazione e controllare il programma di manutenzione.

I pneumatici griffati Michelin sono autoriparanti in caso di piccole forature, ed è certo rimarchevole la quantità di sensori per l’assistenza al parcheggio, il mantenimento corsia, e per scelte mirate di frenata improvvisa senza conseguenze.

Il blocco batterie e’ in grado di ricaricarsi dell’80% nel giro di circa 50 minuti. Il navigatore è programmato per raggiungere le stazioni di ricarica più vicine, consentendo così di massimizzare l’autonomia della Bolt.

 

Prev Post

Braava 320, il robot per le pulizie con sistema di navigazione intelligente

Next Post

I creativi del web per il braccio robotico che manca alla NASA

Read next