Mosca, ecco il robot rider per il food delivery

Yandex, società russa specializzata in tecnologie, ha iniziato a utilizzare dei piccoli robot per consegnare ai clienti gli ordini di ristoranti e bar in un business center di Mosca. Il rover in questione – riporta il Moscow Times – è composto di 6 ruote e appartiene al servizio di consegna a domicilio Yandex Eats.

I robot-facchini sostituiscono gli umani e, proprio come loro, raccolgono l’ordinazione presso il locale consegnandolo all’ordinante. Il robot può veicolare cibi pronti, ma anche prodotti alimentari da supermercati, così come articoli da ordini effettuati online. Gli utenti possono monitorare il percorso del robot  tramite l’app Yandex Eats.

Vediamo all’opera il rover di Yandex in questo video

Yandex da molti anni investe fortemente in AI e Machine Learning, offrendo una grande varietà di servizi e applicazioni per le aziende e per i privati.” – ha dichiarato al quotidiano russo Giulio Gargiullo esperto di marketing digitale in Russia – “Tra le tante applicazioni di ultima generazione della nota azienda ICT russa: le auto a guida autonoma (che usa lo stesso sistema dei robot-facchini Yandex.Rover) e l’assistente virtuale Alisa basato sulla tecnologia proprietaria SpeechKit

I robot possono consegnare pasti dei ristoranti, generi alimentari e ordini dai negozi online e lentamente ma costantemente diventeranno una parte normale della vita della città“, ha affermato Dmitry Polishchuk, un top manager di Yandex.

Per il momento, i robot effettuano consegne solo da pochi ristoranti in una piccola area, ma Yandex sostiene di voler ampliare il servizio in futuro.

Prev Post

I robot di smistamento di LiBiao al servzio dell’e-commerce giapponese

Next Post

Fabbrica digitale, a Milano apre il Competence Center Made

Read next