Fabbrica digitale, a Milano apre il Competence Center Made

Circa 2.500 metri quadrati, 20 dimostratori sulle tecnologie abilitanti per la fabbrica digitale raggruppate in sei aree grazie al lavoro di 48 partner e a un investimento complessivo di circa 22 milioni di euro. Sono questi, in sintesi, i numeri che hanno portato alla realizzazione della sede fisica del Competence Center Made, a Milano  (via Durando 10, in Bovisa.

Iniziativa così presentata dal professor Marco Taisch, Presidente di Made 4.0: “una vera e propria Fabbrica Digitale e Sostenibile; una piattaforma di risorse per far entrare le PMI italiane a contatto con le tecnologie 4.0, aiutarle e sostenerle lungo il percorso della transazione tecnologica”.

Nella avveniristica struttura, che è un vero e proprio concentrato delle tecnologie abilitanti per Industria 4.0, ci sono aule per la formazione, spazi di co-working ed eventi, ma soprattutto, come detto in apertura, ben 20 dimostratori (“un numero destinato a crescere”, sottolinea Taisch) che consentono alle imprese di misurarsi con i possibili casi d’uso delle tecnologie digitali in fabbrica.

Lo spazio, dunque, è suddiviso in 20 dimostratori, ciascuno dedicato a una particolare tecnologia 4.0: dalla robotica collaborativa ai big data, dalla manutenzione da remoto al gemello digitale, dall’efficienza energetica alla cyber-security industriale, dalla lean 4.0 alla manifattura additiva, dall’intelligenza artificiale all’IoT e la rete 5G.

I dimostratori a loro volta sono accorpati in sei aree di competenza, tutte integrate e interconnesse tra loro a formare una fabbrica ideale, digitale e sostenibile. Queste le aree:

  • Virtual design e Sviluppo nuovo prodotto;
  • Gemello digitale, Virtual commissioning, Produzione snella;
  • Robotica collaborativa e Sistemi intelligenti di assistenza al lavoratore;
  • Qualità 4.0, Tracciamento di prodotto e Additive manufacturing;
  • Monitoraggio e controllo smart dei processi industriali, Monitoraggio e controllo energetico smart, Manutenzione smart;
  • Cyber security industriale e Big data analytics;

Per venire incontro alle esigenze finanziarie delle imprese, soprattutto nell’attuale situazione, Made offre sia supporto sulla finanza agevolata per investimenti, progettualità e formazione, sia opportunità di finanziamento per gli investimenti in ricerca e innovazione per le imprese partner e per quelle che si rivolgeranno al Competence Center grazie a un accordo quadro con Intesa Sanpaolo.

 

Prev Post

Mosca, ecco il robot rider per il food delivery

Next Post

Ecco il drone che sente gli odori grazie all’antenna di una falena

Read next