Micro robot invisibili all’occhio umano ma resistenti e efficaci (video)

Un esercito di robot così piccoli da non poter essere visti dall’occhio umano, ma ciononostante resistenti e precisi nei loro movimenti. Un team di ricercatori della Cornell University di New York ha messo a punto una tecnologia che, a detta degli esperti, potrebbe essere il punto di partenza per una grossa rivoluzione nella robotica in scala micro.

Un documento del team, “Electronically Integrated, Mass-Manufactured, Microscopic Robots”, è stato pubblicato di recente sulla rivista Nature.

In questo filmato vediamo la presentazione del progetto da parte del team dell’ateneo di New York

 

Il “segreto”, si legge nello studio pubblicato su Nature, sono gli attuatori (cioè i motori) che operano in modo totalmente nuovo, elettronico, e che possono essere integrati direttamente all’interno dei circuiti che li controllano.

I nuovi robot hanno uno spessore di circa 5 micron (un micron è un milionesimo di metro), una larghezza di 40 micron e una lunghezza compresa tra 40 e 70 micron. Ogni bot è costituito da un semplice circuito realizzato da un modulo fotovoltaico in silicio – che essenzialmente funziona come il tronco e il cervello – e quattro attuatori elettrochimici che funzionano come gambe.

 

Prev Post

A guida autonoma ed elettrica: ecco Yara, la nave portacontainer

Next Post

SkyDrive SD-03, primo volo di prova per il drone monoposto

Read next