sharp_robohon

Metà smarthphone, metà bot: è la nuova proposta di Sharp

Il colosso giapponese Sharp ha lanciato sul mercato RoBoHoN, un robot alto circa 19,5 centimetri e pesante circa 390 grammi che può essere utilizzato per eseguire diverse funzioni, inclusa la possibilità di effettuare chiamate telefoniche su reti Long Term Evolution per i sistemi di accesso mobile a banda larga. Il piccolo androide riconosce il volto e la voce dell’utente, permette di telefonare, leggere i messaggi, e altro ancora.

Questo video mostra il suo funzionamento

https://www.youtube.com/watch?v=HQtIlxe_ZkY

Lo smartphone che cammina, scatta fotografie, registra video e invia email…

Dal punto di vista hardware sono presenti un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 a 1,2 Ghz e il modulo WiFi 802.11b/g/n per la connessione Internet. Sul retro, in prossimità della schiena, è integrato un piccolo display da 2 pollici touchscreen con risoluzione 320×240 pixel.

RoBoHoN è in grado di identificare le persone, utilizzando il microfono per il riconoscimento vocale e la videocamera per il riconoscimento facciale. Il piccolo robot può inoltre camminare, parlare, ballare, muovere braccia, gambe e testa, leggere i messaggi in arrivo, inviare e ricevere email, scattare foto, registrare video, svegliare l’utente, proiettare foto e video sul muro o altre superfici piane. L’interazione con RoBoHoN avviene mediante comandi vocali o il display da 2 pollici presente sulla schiena del robot.

Il produttore giapponese non ha comunicato il prezzo, specificando però che il dispositivo sarà in vendita nella prima metà del 2016. Non è ancora noto se Sharp porterà questo originale telefono anche in Europa.

 

 

Prev Post

Droni contro l’eccesso di velocità dei francesi

Next Post

La Smart Home al centro di Illuminotronica 2015

Read next