Dopo la presentazione avvenuta lo scorso ottobre, la giapponese Sharp ha annunciato l’avvio della commercializzazione di RoBoHoN: il primo bot smartphone studiato per parlare, leggere e rispondere agli sms, avvisare l’utente alzando le braccia in caso di notifiche. E molto altro ancora, come dare il buongiorno con un inchino, in perfetto stile giapponese, e ballare! Così piccolo da poter essere inserito in un taschino.
In prima battuta verrà distribuito in Giappone da fine maggio al prezzo top di 198.000 yen (1600 euro), mentre in un secondo momento la società giapponese valuterà il lancio fuori dai confini nazionali.
In questo video di Sharp vediamo RoBoHoN nelle sue funzioni, comprese quelle di simpatico “assistente”
https://www.youtube.com/watch?v=K2Z5YIZ24yI
Da un punto di vista tecnico, RoBoHon, alto circa 20 cm, si presenta come un mini androide (con fattezze delicate nel volto), sostenuto dal sistema operativo Android 5.0, e caratterizzato dal riconoscimento vocale e facciale. Equipaggiato con collegamento Wi-Fi, fotocamera e proiettore di immagini. Alimentato da un chip Qualcomm Snapdragon 400, vanta anche un display touchscreen di 2 pollici con una risoluzione di 320 x 240.
Il plus del “riconoscimento” può essere fonte di situazioni molto divertenti, come visto nel video: il bot smartphone di Sharp può riconoscere gli umani dalla voce o dal volto, cambiando le sue reazioni secondo le chi ha davanti.
Ma detto di queste caratteristiche “originali” (ballare, chiacchierare, camminare, ecc.) , con la sua bella SIM inserita il nostro assolve alle funzioni di base di un normale cellulare.