IA bomboletta

L’Intelligenza Artificiale prende la bomboletta spray e si trasforma in writer!

Un team di ricercatori americani del dipartimento di ricerca del Dartmouth College ha configurato un sistema di Intelligenza Artificiale capace di utilizzare una bomboletta spray per creare un murales!

Un’arte, quella dei murales, che richiede per il writer di turno doti grafiche e la capacità di mantenere una visione di insieme, e al tempo stesso la cura per i dettagli.

Il team di ricerca, con il supporto dei colleghi dell’ETH Zurich, ha sviluppato l’innovativo sistema partendo da una fotografia che viene analizzata sul computer e trasformata in un’immagine destinata a una tela. Calcolando la quantità di vernice necessaria in ogni punto di questa base del futuro murales per  ottenere il risultato voluto. Un ruolo chiave lo gioca la bomboletta spray, cui viene applicato un kit, con un codice QR, che permette all’Intelligenza Artificiale di individuarla con l’ausilio di una webcam e di gestirne il flusso dell’erogazione!

Cliccando qui possiamo vedere il sistema presentato in un video pubblicato dalla sezione scientifica online del giornale Daily Mail.

paint_spray.

Il ponte tra IA e writer per il progress della colorazione su tela

Muovendo la bomboletta di fronte all’immagine su tela, l’erogatore viene azionato in modo automatico nelle zone che si vogliono coprire, vedendo simulata in tempo reale l’immagine sul computer. L’IA recepirà così il segnale sulle aree della tela che necessitano di essere ulteriormente colorate e a sua volta lancerà un alert al writer umano che eseguirà il cambio  di tonalità.

I ricercatori hanno spiegato che rispetto a collaudate soluzioni di pittura computerizzata, l’innovativo sistema riesce a coniugare le potenzialità della computer-grafica non solo con un gesto fisico ma anche con un “tramite” tradizionale e non costoso come una semplice bomboletta spray.

Prev Post

Lo smartphone ti fa l’inchino! Dal Giappone il primo robot cellulare

Next Post

Ford fa viaggiare al buio la sua auto senza guida

Read next