ll nuovo drone di Quaternium può volare per 10 ore consecutive (video)

La spagnola Quaternium ha presentato nei giorni scorsi il nuovo quadricottero Hybrix 2.1. Il drone ha una capacità di trasportare fino a 10 kg di carico o accessori, una velocità media di 50 km/h con un picco di 80 km/h, e un peso di 13 kg.

Nel corso di una esibizione, il drone è rimasto in volo per oltre 10 ore: è decollato alle 8:20 del mattino per atterrare alle 18:34, cioè 10 ore e 14 minuti dopo, grazie all’utilizzo di un serbatoio con 16 litri di carburante. Si tratta di un volo record su scala globale, che supera il precedente (8 ore e 10 minuti) detenuto dal modello precedente del multi-rotore spagnolo.

Il tutto è stato immortalato in questo video realizzato dalla società iberica

Quaternium ha dichiarato che Hybrix 2.1, ancora più del prototipo precedente, è pensato per operare in situazioni di emergenza (per esempio il trasporto e la consegna dei medicinali), come pure per  garantire la sorveglianza di aree molto estese.

La società spagnola, in particolare, è costantemente impegnata per superare la problematica della limitata autonomia dei droni.  A tale riguardo Alicia Fuentes, CEO di Quaternium, ha voluto mettere l’accento sulla nuova collaborazione con una realtà specializzata nel rifornimento di carburante degli UAV: “Siamo convinti che la collaborazione con Löweheiser EFI rappresenti un’opportunità unica per sviluppare nuove capacità. Questa collaborazione sta andando alla grande e siamo fiduciosi che sarà davvero vantaggiosa per entrambe le parti”.

 

 

Prev Post

Naïo Technologies e VARTA, nuove soluzioni di ricarica per la robotica agricola

Next Post

USA, catena di supermercati lancia il robottino chef che elabora ricette

Read next