Naïo Technologies e VARTA, nuove soluzioni di ricarica per la robotica agricola

Naïo Technologies, esperta in soluzioni di robotica agricola, e VARTA, uno dei più grandi produttori di batterie ad alta tecnologia, hanno annunciato una collaborazione per creare una stazione di ricarica trasportabile autonoma per robot, e  offrire così soluzioni più performanti agli agricoltori. Il primo prototipo sarà presentato al FIRA-International Forum of Agricultural Robotics 2020 (dall’8 al 10 dicembre 2020 in modalità online).

L’obiettivo di questa collaborazione, riporta una nota, è condiviso da entrambe le società: fornire agli agricoltori soluzioni end-to-end che consentano una stazione di ricarica remota dove non è necessaria alcuna connessione alla rete elettrica. Ciò sarà possibile grazie a soluzioni solari o rigenerative wireless, che riducono l’interazione dell’utente durante il funzionamento. Nel momento in cui i robot esauriscono la batteria, i medesimi potranno raggiungere i loro rimorchi di ricarica da soli.

VARTA vede la robotica agricola come un mercato in crescita emergente: “Portare la nostra competenza ed esperienza negli agrobot significa che Naïo Technologies potrà concentrarsi sul loro punto di forza: rendere la combinazione di robotica e agricoltura un successo. VARTA consentirà ai robot di lavorare in modo più efficiente, poiché la nostra soluzione di gestione dell’alimentazione renderà la ricarica più veloce, più flessibile e molto più semplice, mentre la nostra tecnologia avanzata della batteria consentirà prestazioni più elevate”, sottolinea Steve Saunders, Key Account Manager UK & France di VARTA .

Il primo test del progetto, sottolinea il comunicato, integrerà le batterie VARTA a Oz, il  robot di Naïo Technologies dedicato ai giardinieri e già utilizzato da oltre 120 agricoltori. Il robot avrà dunque l’obiettivo di ottenere oltre il 30% di autonomia in più. La seconda prova consiste nella creazione di una stazione di ricarica solare che può essere utilizzata direttamente nei campi.

Grazie al nostro background storico nell’ambiente della robotica agricola, possiamo facilmente scambiare con VARTA le sfide esistenti dal punto di vista dell’utente. Come per tutti i nostri robot, la nostra priorità è offrire agli utenti finali, gli agricoltori, una soluzione facile con il minor numero di vincoli possibili per le loro attività quotidiane. Grazie alla rinomata esperienza di VARTA, siamo davvero entusiasti di continuare ad andare avanti in questa direzione“, ha affermato Gaëtan Severac, co-fondatore di Naïo Technologies.

 

 

Prev Post

LightVault, l’opera d’arte realizzata da due robot (video)

Next Post

ll nuovo drone di Quaternium può volare per 10 ore consecutive (video)