In una recente intervista concessa al portale Buzzfeed, un team di sviluppatori di Google ha svelato l’ultima frontiera dell’apprendimento dell’Intelligenza Artificiale sulla quale loro stessi stanno lavorando: una overdose di romanzi rosa! Questo per un arricchimento del vocabolario e dei modi di dire.
Il ricorso al genere ha una motivazione interessante: secondo gli intervistati esso svilupperebbe sempre la stessa struttura narrativa ma utilizzando parole e espressioni diverse scelte da una gamma molto ampia (e in perenne aggiornamento). Gli stereotipi sono quelli ben noti anche agli appassionati delle telenovelas, vale a dire la forma più popolare di trasposizione del romanzo rosa: innamoramenti, tradimenti, grandi passioni e tragedie; e ancora: il complesso rapporto genitori-figli, riconciliazioni, lieto fine. E giusto qualche incesto nelle proposte più ardite…
Nasceranno robot caratterizzati da grande romanticismo?
I ricercatori di Big G hanno garantito che l’IA, dopo tale immersione, ha iniziato a esprimersi in modo più variegato, e lo stesso dicasi per la scrittura.
Il meccanismo di apprendimento dell’IA di Google parte da una rete neurale neutra, senza alcuna gnosi, che inizia a misurarsi con l’enorme volume di termini e frasi di libri in rigoroso formato digitale che le viene proposto. Nella fattispecie la rete neurale si è sciroppata quasi 3000 romanzi rosa.
Una cosa è certa secondo il “disegno” di Google: le future macchine e robot saranno caratterizzate da estremo romanticismo... con giusto qualche rischio legato a altri sentimenti meno solari e positivi!