Le superfici a specchio non confondono il robot di Toyota (video)

Quanti margini di miglioramento possono avere le performance dei robot? Nei giorni scorsi Toyota ha pubblicato un video che mostra il suo robot che pulisce tavoli e altre superfici a specchio. Riuscendo anche a farsi un selfie!

Il motivo è stato spiegato dal colosso giapponese contestualmente alla pubblicazione del video: “La maggior parte dei robot è programmata per reagire agli oggetti e alle forme di fronte a loro” e non è in grado di distinguere tra un oggetto reale e il suo riflesso in uno specchio (o una superficie riflettente). Basterebbe un bicchiere o un tostapane lucido a impedire ai robot di svolgere correttamente i loro compiti. Come Toyota abbiamo  sviluppato un nuovo metodo di addestramento che consente ai robot di percepire la geometria 3D della scena rilevando al contempo oggetti e superfici”.

Nel video – che segue qui sotto – il robot di Toyota  osserva le forme di vari elementi in una casa, riconoscendo tutti i tipi di superfici lavabili e a specchio, come tavoli e banconi.

 

Max Bajracharya, vicepresidente del settore robotico di Toyota, ha dichiarato: “Formare i robot per capire come operare negli ambienti domestici pone sfide speciali. Le nostre case sono complesse e diverse tra loro, e anche dei piccoli compiti possono diventare delle grandi sfide”.

 

Prev Post

I robot FANUC produrranno auto elettriche nello stabilimento Ford di Colonia

Next Post

Facebook mappa gli ambienti interni per i robot domestici

Read next