Facebook mappa gli ambienti interni per i robot domestici

Facebook AI Research, in collaborazione con Matterport multinazionale specializzata nella creazione di spazi immersivi – ha reso disponibile un set di dati di scansioni 3D per interni con licenza open source.

Con i nuovi dati 3D delle mappe, robot e assistenti potranno comprendere meglio le complessità del mondo reale, riconoscendo oggetti, stanze e spazi, e imparando a navigare e a seguire le istruzioni in contesti molto diversi tra loro.

Habitat-Matterport 3D Research Dataset (HM3D) è una collezione di 1.000 scansioni 3D compatibili con Habitat, il simulatore di Facebook AI destinato a migliorare i robot domestici.

Vediamo il progetto illustrato da Dhruv Batra, un ricercatore della divisione di Facebook dedicata all’Intelligenza Artificiale

In concomitanza con il progetto Matterport 3D, Facebook ha annunciato Habitat 2.0, un ambiente per addestrare in maniera più veloce i robot, grazie all’Intelligenza Artificiale. Oggi anche i sistemi casalinghi più avanzati non riescono molto, limitandosi ad una pulizia per zone ma non localizzata e specifica. Il fine è anche quello di avvicinarci sempre di più alla realizzazione di automi di supporto nella vita quotidiana.

 

Prev Post

Le superfici a specchio non confondono il robot di Toyota (video)

Next Post

AutomationWare, dalla partnership con Elite nascono tre nuovi cobot

Read next