Indonesia, robot consegna il cibo ai malati di Covid-19

In Indonesia un robot consegna il cibo agli abitanti del villaggio Tembok Gede in quarantena a causa della Covid-19. Non a caso è stato battezzato con il nome Delta, quello della variante che sta mettendo in ginocchio il Paese asiatico e molte altre nazioni nel mondo, come a significare “che dalla crisi possono anche nascere innovazioni importanti per l’umanità“, come scritto dal New York Times.

Il robot, di colore bianco e viola, è stato ideato da un gruppo di ingegnosi residenti locali per venire in aiuto a chi è confinato a casa, contagiato dal Covid. Per la sua testa hanno utilizzato un vecchio cuociriso mentre il busto non è altro che un televisore in disuso, le braccia sono tubi in Pvc e la voce di Delta è quella della moglie di uno dei suoi ideatori, Aseyan, un leader comunitario.

Nell’effettuare le sue consegne, il volonteroso robot si rivolge a tutti con toni gentili e d’incoraggiamento, salutando i pazienti in quarantena con un “Assalamualaikum” (“che la pace sia con te”) e augurando loro una “pronta guarigione”.

Delta, inoltre, almeno una volta a settimana sanifica tutte le strade per le quali transita. Il robot è radiocomandato a distanza, fino a 200 metri, ma i suoi ideatori stanno lavorando per ampliare il suo raggio di azione, azionandolo tramite smartphone con una buona connessione internet.

Prev Post

I robot di Boston Dynamics si scatenano con le acrobazie del parkour

Next Post

Elon Musk annuncia l’arrivo dell’umanoide Tesla Bot

Read next