Automatica

L’automazione vola anche Italia: nel 2015 +32% di installazioni robotiche

Nei giorni scorsi è stato presentato il salone AUTOMATICA, in programma dal 21 al 24 giugno a Monaco di Baviera, come da felice tradizione. Si tratta del principale salone internazionale di automazione e meccatronica, e soluzioni di assemblaggio integrate, capace di catalizzare l’attenzione degli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno la superficie prenotata dalle società è già superiore a quella della precedente edizione: oltre 800 realtà si accingono a presentare le loro soluzioni produttive e di automazione robotica professionale.

In vista dell’evento, AUTOMATICA ha condotto un’indagine di mercato in collaborazione con l’associazione VDMA Robotics + Automation. I dati rivelati nel corso della presentazione della fiera sono estremamente interessanti per il settore.

Da essi si evince che l’automazione industriale sta incrementando la crescita esponenziale della robotica. Entro il 2018 le vendite di androidi per l’industria arriveranno a circa 400.000 unità nell’anno. Con numeri quasi raddoppiati rispetto a quelli odierni.

Questo grazie anche alla digitalizzazione dell’industria, che unitamente all’automazione rappresenteranno le tecnologie fondamentali per le smart factory del futuro.

automazione

Grazie al manifatturiero molto bene anche l’Italia!

Anche l’Italia rientra a pieno diritto tra gli highlights della ricerca, vantando una solida posizione come secondo mercato in Europa per la robotica (dopo la Germania) e settimo nel mondo. Nel 2015 sono stati installati oltre 6000 robot industriali, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente.

Il livello di interesse verso la robotica in Italia è elevato anche in rapporto alle dimensioni del settore del manifatturiero: si contano circa 150 i robot ogni 10.000 figure professionali nel settore industriale.

AUTOMATICA presenterà tutta la gamma di prodotti, sistemi e soluzioni per progetti legati all’automazione. La fiera si rivolge agli addetti dei settori più svariati, riuniti con l’obiettivo condiviso di ottimizzare i processi produttivi: dall’industria automobilistica ai settori medico-scientifici e alimentari, fino alla lavorazione dei metalli e della plastica.

Prev Post

Droni made in Italy all’assalto dei mercati internazionali

Next Post

L’Enea battezza gli eventi delle Olimpiadi robotiche

Read next