robot finance

L’alta finanza scommette sulla robotica

Pictet, la società specializzata in fondi e asset management, ha recentemente diffuso un annuncio piuttosto significativo per il mondo della robotica, considerato il suo spessore operativo.

Il fondo PictetRobotics, di recente creato dalla società svizzera, ha infatti acquisito i titoli della Fanuc Robotics e delle americane Cognex e Intuitive Surgical. Ha affermato a riguardo Manuel Noia, direttore commerciale di Pictet Asset Management: «La giapponese Fanuc Robotics è uno dei colossi di settore a livello mondiale. Nell’ambito dei centri di controllo degli apparati robotici ha una quota di mercato del 65% a livello totale e del 16% per quanto concerne gli androidi industriali».

robotCognex è uno dei player più all’avanguardia nel campo dei sistemi visivi, attraverso soluzioni che consentono ai robot di utilizzare le funzioni ottiche nel processo in cui vengono coinvolti.

La “scommessa” di Pictet su un settore in grande crescita

I prodotti della società con sede a Natick nel Massachusetts abbracciano diversi ambiti: farmaceutico, automobilistico, medico-scientifico, ma anche consumer. Cognex vanta oltre 150mila sistemi installati nel mondo e più di 300 brevetti attivi. Fatturato “deluxe”, sicuramente, che non poteva non ingolosire Pictet.

Intuitive Surgical, infine, è considerato il top mondiale per quanto concerne le soluzioni robotiche non invasive al servizio della chirurgia. Il suo celebre sistema robotico “Da Vinci” ha avuto, primo tra tutti, l’avvallo ufficiale da parte della Food&Drugs Administration nel 2000! Anche in questo caso “gongola” Noia di Pictet: “La società si attesta su una capitalizzazione di poco meno di 20 miliardi di dollari, imponendo in tale modo un vero e proprio monopolio senza concorrenza”.

Investire nelle soluzioni robotiche – conclude Noia – significa puntare su un ambito che crescerà quattro volte più rapidamente dell’economia mondiale; questo perché l’innovazione tecnologica sempre di più è destinata a favorire un incremento della produttività che si accompagna a quello dei tenori di vita”.

 

Prev Post

Nissan guarda al futuro con prototipo da “fantascienza”

Next Post

La MotoGp accoglie la domotica di Came

Read next