La robotica fulcro del nuovo maxicentro Amazon a Novara

Aprirà in autunno il nuovo centro di distribuzione Amazon di Novara. La struttura – riporta una nota della società – sarà realizzata a ridosso del casello di Novara Ovest dell’A4, in una posizione ottimale per valorizzare la naturale vocazione della seconda città del Piemonte alla logistica e all’interscambio merci. Sarà il terzo centro di distribuzione di Amazon in Piemonte, e approda a Novara dopo quasi vent’anni di discussioni sulla dislocazione del nuovo polo dedicato alla logistica, consolidatosi negli ultimi anni con l’opzione per la zona ovest della città.

Lo stato di avanzamento dei lavori del nuovo stabilimento – come ha spiegato in nota  Salvatore Schembri Volpe, responsabile di Amazon Italia Logistica –  procede come da programmi. Un insediamento che costituirà un rilevante fattore di crescita economica e occupazionale per il territorio, creando fino a 900 posti di lavoro entro tre anni dal lancio.

Il centro di distribuzione di Novara sarà dotato, in particolare, dell’avanzata tecnologia Amazon Robotics. Questa consiste nella gestione di piccoli robot che muovono alte scaffalature, carrelli a guida autonoma che trasportano merci, bracci meccanici indipendenti che spostano articoli troppo pesanti.

Il nuovo centro è anche improntato a una forte connotazione green: si riqualifica l’area rurale e boschiva circostante con un’attenzione particolare alla preservazione della flora e della fauna: 15 ettari dedicati a verde con 1.500 tra arbusti ed alberi, la riqualificazione di 9 ettari del bosco di Agognate con 11.000 nuovi alberi, insieme all’utilizzo di sole specie autoctone.

 

Prev Post

Universal Robots, evento sulla robotica collaborativa fuori dalla fabbrica

Next Post

Piattaforma robotica per il futuro della chirurgia cardiovascolare

Read next