Nomadic Power

La batteria a rimorchio che ha conquistato Tesla Motors

L’ostacolo più grosso per lo sviluppo su larga scala dell’auto elettrica? Secondo gli esperti è la loro autonomia limitata.

Dalla Germania arriva però una soluzione rivoluzionaria, che potrebbe risolvere il problema. E’ ideata dalla Nomadic Power, e ha trovato anche il plauso convinto di Elon Musk, CEO di Tesla Motors. Vale a dire di quella che è la società più impegnata nello sviluppo della electric car.

Nomadic Power ha configurato un meccanismo molto originale, funzionale quando si devono affrontare distanze maggiori di quelle di routine.

L’idea di base è quella di sfruttare una batteria esterna a… rimorchio! In modalità anche molto divertente come mostra questo video “animato” realizzato dalla società tedesca

https://www.youtube.com/watch?v=u6UZ6XOOF24#t=28

Accumulatore ricaricabile in stazioni lungo il percorso

Il sistema di Nomadic Power garantisce un tempo di ricarica per un’auto elettrica pari a un range tra i 5/10 minuti. La soluzione cosiddetta “range extender” ha, come detto in precedenza, suscitato l’entusiasmo del boss di Tesla, Elon Musk. Che ha già fatto avviare una trattativa per una collaborazione produttiva per il parco macchine di nuova generazione della società da lui fondata e diretta.

Nel rimorchio “extended” verrà dunque integrata una batteria di capacità variabile (da 40 a 85 kWhs), in base alle esigenze del proprietario della vettura.

L’accumulatore potrebbe essere caricato non solo a domicilio, ma soprattutto in speciali stazioni lungo i percorsi stradali, equipaggiate con prese di corrente. Secondo il progetto di Nomadic Power, queste centraline dovrebbero fornire batterie già cariche: l’utente pagherebbe una piccola quota, lasciando in cambio quella scarica. Il tutto in un scenario molto “green” e sostenibile, che prevede anche lo sfruttamento di un sistema fotovoltaico per ottenere energia solare,  permettendo di ricaricare l’accumulatore quando non è utilizzato.

Prev Post

Domotica: la piattaforma Onyx per fare ombra da remoto

Next Post

Robot per l’industria 4.0: se ne parla a evento in tema

Read next