Onyx

Domotica: la piattaforma Onyx per fare ombra da remoto

E’ stato di recente premiato all’edizione 2016 di Klimahouse, la fiera di Bolzano dedicata al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia. Il sistema smart home Onyx, prodotto dalla tedesca Hella, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per la gestione dei dispositivi di protezione solare tramite iOS e Android: frangisole, avvolgibili e tende da sole. Nella categoria Sistemi Comfort.

Il sistema domotico si presenta come piattaforma per gestire gli elementi ombreggianti con tablet o smartphone. Onyx permette di muovere ogni singolo elemento, ma anche raggruppare i dispositivi (tipo creare un gruppo per il soggiorno).

Il funzionamento è semplice e intuitivo ed è comodamente gestibile da remoto.

OnyxUna vera e propria stazione meteo

Il sistema viene montato in un box di installazione e alimentato con corrente; questa flessibilità ne consente quindi il montaggio nella stra-grande maggioranza degli edifici (sia nuovi, sia in fase di ristrutturazione). Il costo del box è di 683 euro (acquistabile nei centri affiliati ma anche dal sito di Hella).

Onyx è composto da due elementi-chiave: una periferica centrale che comunica mediante un collegamento senza fili con i poli di gestione integrati in ogni elemento oscurante; e la stazione meteo (vedi foto sopra), con sensore per il rilevamento degli agenti temporale. Questa aziona in modo automatico l’impianto di schermatura solare in base alle condizioni del tempo.

La stazione si acquista separatamente per 215 euro.

Prev Post

Il drone più piccolo del mondo (con videocamera)

Next Post

La batteria a rimorchio che ha conquistato Tesla Motors

Read next