RoboThespian

In un video le due star di Robostation a Mosca

Thespian è uno dei 30 robot che sono stati presentati a Mosca in occasione della fiera-evento “Robostation”, inaugurata lo scorso aprile e ancora in corso fino a ottobre inoltrato. Ora l’organizzazione ha reso disponibile un video (clicca qui per vederlo) in cui oltre a Thespian viene introdotta un’altra neo star della ricerca robotica in vetrina a Mosca: l’androide Cubinator.

Thespian è un robot socievole che manifesta le sue qualità davanti ai curiosi. Lo hanno creato ricercatori britannici e puo’ suonare, cantare, ballare, ridere. Debitamente programmato può perfino calibrare l’intonazione e interagire in modo ancora più adeguato con l’interlocutore.

RoboThespian3Insuperabile campione enigmista per il cubo di Rubik

Cubinator può affrontare e risolvere il cubo di Rubik, celebre rompicapo inventato dal professore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Concepito in Irlanda, Cubinator, come si evince dal video, necessita di soli 20 secondi per trovare la soluzione!

Il grande successo ottenuto dall’evento “Robostation” (l’eposizione moscovita accoglie circa 3000 visitatori al giorno) risiede anche nella possibilità offerta a ciascuno, specie ai più giovani, di costruirsi il proprio robot attraverso un meccanismo che ricorda il gioco del LEGO. Bello quando la tradizione più antica abbraccia la moderna ricerca!

Prev Post

Robot in mostra a Milano

Next Post

Accordo tra due società per il “bene” della robotica

Read next