Uno straordinario lavoro di ricerca firmato in tandem dal TIPs di ULB (Université libre de Bruxelles) e dall’istituto francese FEMTO-ST ha portato allo sviluppo di ThermoBot, un mini robot che si muove sulla superficie dell’acqua.
ThermoBot è stato creato con l’obiettivo di assemblare piccoli componenti sulla superficie dei liquidi. Un progetto che apre una nuova strada per la fabbricazione di strutture su piccola scala.
Il mini robot – riporta un comunicato di ULB – è un oggetto in plastica stampato in 3D, grande quanto una mosca, che funziona grazie al fenomeno della termocapillarietà: i laser aumentano la temperatura dell’acqua dinanzi a lui e questo gli permette di controllare la distribuzione di un parametro denominato “tensione della superficie”. Questo induce un movimento complesso ma controllato dal liquido e permette di far muovere diversi robot posti nell’interfaccia aria-liquido.
In questo straordinario video è possibile apprezzare il funzionamento dell’innovazione nata dalla ricerca franco-belga
“Sino ad ora, la superficie dell’acqua, per quanto ampiamente sfruttata in natura dagli insetti, era rimasta poco esplorata dalla microrobotica.“- affermano i ricercatori nel comunicato – “Il futuro di questi ThermoBots è ancora da definire, ma immaginiamo che potranno interagire con gli insetti che si evolvono sulla superficie dei liquidi per studiare i loro comportamenti o che vengano utilizzati per convogliare micro-componenti lungo piccoli canali in una fabbrica in miniatura”.