Spot “arruolato” dall’esercito francese!

Spot, il noto robo-dog di Boston Dynamics, è stato messo alla prova dall’esercito francese nel corso di una serie di sessioni di addestramento svoltesi in una scuola militare nel nord-ovest della Francia. Spot, nello specifico, è stato impiegato in una sessione di formazione durata due giorni, che aveva lo scopo specifico di “misurare il valore aggiunto dei robot in azioni di combattimento“, secondo quanto riferito dal comandante della scuola e riportato dal quotidiano francese Ouest-France.

Gli studenti hanno progettato tre missioni offensive e difensive, il cui scopo è stato quello di ragionare su come i robot potrebbero essere impiegati in future situazioni di combattimento. Gli scenari sono stati poi eseguiti dapprima senza l’ausilio dei robot, per poter così confrontarne gli esiti una volta impiegati in un secondo momento.

Secondo quanto riferisce Ouest-France, Spot è stato sfruttato principalmente per compiti di ricognizione. L’esito dell’esercitazione ha evidenziato che l’impiego dei robot ha rallentato le operazioni, mantenendo però le truppe più al sicuro.

Oltre a Spot sono stati impiegati OPTIO-X20, un veicolo dalle fattezze di un carro armato telecomandato, e Barakuda, un drone a due ruote corazzato pensato per fornire copertura nelle fasi in cui i soldati devono avanzare verso un obiettivo potenzialmente protetto.

L’esercito francese ha potuto utilizzare i robot in prestito dai distributori europei Shark Robotics e Nexter Group. Boston Robotics ha fatto sapere di essere a conoscenza dell’utilizzo di Spot da parte del governo e dai militari francesi, seppur senza conoscerne precisamente la destinazione d’uso specifica.

 

Prev Post

Il microbot cammina sull’acqua e veicola le componenti nei processi industriali

Next Post

New York, la polizia usa un cane-robot durante l’arresto di un sospettato (video)

Read next