Icaro X4, il robot dai raggi UV per la difesa delle colture

Si chiama Icaro X4 e potrebbe essere, se non la soluzione definitiva, di certo una valida possibilità per prevenire le malattie funginee delle colture, come oidio e botrite negli impianti ortofrutticoli. Tutto il progetto in provincia di Treviso, e la startup che  ha ideato il robot è la Free Green Nature.

Frutto di 28 anni di ricerca – spiega, Valter Mazzarolo, uno degli inventori insieme a Guido Tarticchio e Roberto Arato – Icaro X4 è più un sistema per prevenire le malattie funginee, piuttosto che curarle. Sfrutta i raggi ultravioletti, con lunghezza d’onda compresa nell’intervallo 280-100 nanometri. Nel 2019, un impianto viticolo è stato coltivato utilizzano l’Icaro X4 e i risultati sono stati sorprendenti“.

Ecco il rover all’opera, in un video realizzato dalla startup

La particolarità è che Icaro X4 è totalmente autonomo. Nel campo coltivato è posizionata una centralina, alimentata da batteria e pannello fotovoltaico. La scheda elettronica è collegata a una decina di sensori per l’analisi ambientale. L’algoritmo calcola, in base alle condizioni in campo, se e quando la coltura necessita di un intervento e con quale intensità. Il sistema è ottimizzato per un massimo di 10 ettari e la velocità di avanzamento di Icaro X4 è simile a quella di una normale trattrice. Il robot, inoltre, è dotato di un motore Kohler a benzina da 14 cv e il sistema di guida tramite Gps ha uno scarto di 2,5 centimetri.

Al momento è stato testato in viticoltura (compresa quindi contro la peronospora), ma i brevetti (sia in Italia, sia all’estero) sono stati estesi alla frutticoltura e alle orticole, in quanto i principi di funzionamento sono i medesimi. L’importante, specie per gli impianti di frutta, è che il sistema di allevamento sia consono alle caratteristiche operative della macchina.

 

 

 

 

Prev Post

Irb 1100, il robot di ABB per operazioni in ambienti sterili

Next Post

Omron, flotta di robot mobili per il nuovo impianto di Vola

Read next