I robot combattono il coronavirus con la luce ultravioletta

UVD Robots è una società danese che produce androidi in grado di disinfettare le stanze dei pazienti e le sale operatorie negli ospedali con luce ultravioletta UV-C concentrata.

I robot hanno operato in Cina nelle ultime settimane, dando il proprio contributo alla lotta contro il coronavirus. “I nostri primi robot sono andati a Wuhan, dove la situazione era più grave. Ma continueremo a spedirli tramite trasporto aereo perché in Cina sono considerati essenziali“, ha dichiarato Juul Nielsen, CEO di UVD Robots. L’obiettivo della società è fornire i robot a oltre 2.000 ospedali e strutture mediche in Cina.

La società danese ha impiegato quattro anni a sviluppare un sistema robotizzato di disinfezione UV, che ha iniziato a vendere nel 2018. Il robot è costituito da una base mobile dotata di più sensori lidar e – sulla parte superiore – da otto lampadine che emettono luce ultravioletta UV-C in grado di distruggere batteri, virus e altri microbi dannosi. Il robot, guidato da un computer, entra nelle stanze individuate dove impiegherà circa 20 minuti per l’opera di disinfezione (agendo sul DNA e l’RNA dei microbi e impedendo loro di moltiplicarsi).

Poiché questo tipo di luce è dannoso anche per l’uomo, le persone sono tenute a rimanere fuori mentre i robot disinfettanti fanno il loro lavoro.

Fonte: batteryindustry.tech

Prev Post

NSK inventa il motore per robot silenziosi

Next Post

Il robot Volterio per la ricarica dei veicoli elettrici

Read next