Hubsan H501S X4, il drone low cost per riprese aeree

Prosegue la nostra rassegna di prodotti tecnologici che, abbinando buone prestazioni a un prezzo competitivo, potrebbero rappresentare un’ottima idea per la strenna natalizia. Oggi è la volta del drone Hubsan H501S X4, prodotto dall’azienda cinese Hubsan, fondata a Shenzhen nel 2016 e specializzata nella progettazione e sviluppo di prodotti tecnologici per il tempo libero. Come appunto, il nostro H501S, adatto per persone dai 14 anni in su che abbiano anche solo un minimo di esperienza nel pilotaggio dei droni.

Riprese Fpv in alta definizione

Tra le principali caratteristiche di questo prodotto quella di essere una soluzione particolarmente indicata per le riprese fai da te, e decisamente low cost. Il drone è dotato di telecamera integrata ad alta risoluzione (1080p) che consente di girare video e scattare foto, comprese riprese Fpv, con una velocità di trasmissione video 5.8G che consente di visualizzare in tempo reale le immagini sul display, da 4,3 pollici, del radiocomando.

hubsan-h501s-x4-_2

Questo, alimentato da 4 batterie stilo AA, ha una frequenza di 2.4GHz e dispone di ben 10 canali, e permette di controllare il drone con la massima accuratezza fino a una distanza di 300 metri, ma anche di spingersi oltre, la soglia massima è di 800 metri, con qualche perdita di precisione e accuratezza però nella gestione. In questo video un saggio delle sue capacità.

Ricco di funzioni avanzate

Hubsan H501S è poi equipaggiato con 4 motori brushless di buona qualità e di giroscopio a 6 assi che gli garantisce una forte resistenza al vento, grande stabilità e rende più semplice il controllo del velivolo. A semplificarne il pilotaggio contribuiscono poi altre funzioni, come l’Headless mode, perfetta per chi è alle prime esperienze di volo, in quanto consente di pilotare il drone indipendentemente dall’orientamento della parte anteriore della fusoliera. A questo di unisce la presenza di un Gps, e delle funzioni a esso correlato che vanno sia a garantire maggior sicurezza nel volo, sia a permettere un supplemento di divertimento.

hubsan-h501s-x4_1

Nel primo caso ci riferiamo alla funzione Return to home, attraverso la quale il sistema di controllo fa tornare il drone in automatico, in caso di perdita di segnale, al punto da dove è decollato, facendolo atterrare in sicurezza. Nel secondo alla funzione Follow me, che consente al velivolo di seguire l’utente da vicino, in modo da scattare foto e registrare filmati, ad esempio se si va in barca, in bici, su quanto sta facendo.

Prestazioni a un prezzo competitivo

Ma non solo: altre interessanti funzioni sono Altitude mode e Location mode che consentono di bloccare la posizione del drone a una certa altezza o in un certo punto.

Il drone ha dimensioni di 22 x 22 x 7 centimetri, un peso di circa 400 grammi ed è alimentato da una batteria che garantisce un’autonomia di volo di circa 20 minuti, con un tempo di ricarica di 150 minuti, e dispone di 4 indicatori Led.

Hubsan H501S X4 è acquistabile su Amazon a 279,99 euro nella versione nera e a 269,99 euro nella versione bianca

Prev Post

Mebo, il tuo alter ego robotico

Next Post

Monitorare la casa con Arlo Q

Read next