Monitorare la casa con Arlo Q

È tempo di vacanze e, per molti, di partenze. Un errore da non fare è lasciare sguarnita la casa, prestando il fianco a ladri e approfittatori, che non vanno mai in vacanza, che possono approfittare della nostra assenza per tirarci brutti scherzi e rovinarci le feste. La soluzione più immediata al problema è dotarsi di un efficace sistema di allarme, ma visto che siamo agli sgoccioli, anche un’efficiente telecamera di sorveglianza può fare al caso nostro. Ad esempio, la Arlo Q sviluppata dall’azienda californiana Netgear, dotata di tutto ciò di cui c’è bisogno per cominciare a monitorare l’abitazione in un tempo molto rapido, davvero pochi minuti.

Immagini nitide e dettagliate

Iniziamo dalle funzionalità. La telecamera è dotata di sensore di immagine a 4 megapixel che permette di ottenere video in hd (1080p) con immagini dettagliate e a elevata nitidezza. Ciò unito all’utilizzo di un obiettivo grandangolare a 130° e allo zoom digitale 8x permette di tenere sotto controllo in modo molto accurato interi ambienti.

arlo-q-1

Prestazioni garantite anche con il buio, grazie al sistema di visione notturna integrato equipaggiato di luce led a 850 nm che garantisce un’illuminazione fino a 7,6 metri.

La telecamera Arlo Q è poi dotata di audio a due vie (microfono e altoparlante integrati) che consente di rilavare qualsiasi rumore, ma anche di parlare con chiunque si trovi sul posto. Questo ne fa uno strumento perfetto non solo per la sicurezza, ma anche per il monitoraggio da remoto di bambini, anziani, animali domestici, con i quali si può interagire in qualsiasi momento e da qualsiasi posto.

Massima personalizzazione nel monitoraggio 

Gestibile tramite app, disponibile per sistemi Androind, iOS e FireOS, la camera è inoltre estremamente flessibile: il sistema di rilevamento dei movimenti è regolabile fino a 15 metri e permette di controllare fino a 3 ambienti, così come il sistema di rilevamento dei suoni, consentendo così di creare zone di attività e tempi di allerta su misura per lo stile vita degli occupanti, in modo da ridurre al minimo i falsi allarmi causati da cambiamenti di luce, movimenti o suoni ambientali normali. Allo stesso modo, massima flessibilità è concessa nella scelta e organizzazione delle notifiche di allerta (notifiche push e avvisi email).

Installazione facile e immediata

Dal design elegante e con dimensioni 7 x 7,1 x 11,5 centimetri e un peso di 170 grammi, Arlo Q, può essere installata ovunque, su piani o pareti (tramite apposita piastra per parete), anche all’esterno dell’abitazione.

arlo-q-2

Alimentata tramite collegamento alla rete elettrica, la sua installazione richiede un semplice collegamento alla rete wifi di casa e solo qualche minuto per il fissaggio e il settaggio delle funzionalità.

Altro servizio garantito, dal sistema è la possibilità di registrare i video sul cloud dedicato, opzione gratuita per sette giorni, in modo da poter rivedere con calma anche in un secondo momento quanto accade all’interno dell’abitazione.

La telecamera Arlo Q di Netgear è acquistabile su Amazon

Prev Post

Hubsan H501S X4, il drone low cost per riprese aeree

Next Post

Evo, il piccolo robot per imparare a programmare

Read next