Flybrix, il kit per costruire un drone con i Lego

Ecco un’altra idea “tecnologica” per i regali di Natale, questa volta dedicato ai bambini: il kit proposto da Flybrix per costruire un drone, che vola, con i mattoncini Lego.

Il kit, che rientra nella categoria dei giocattoli didattici, unisce, appunto, divertimento e istruzione, permettendo ai bambini di fare esperienza di materie come l’elettronica, la fisica, l’aerodinamica e la robotica, mettendo a punto il proprio velivolo e facendolo poi volare.

flybrix-2

Il principio è quello dell’imparare facendo, o meglio giocando, in quanto il bambino acquisisce conoscenze nel corso della messa punto del drone, imparando anche dai suoi errori, ma senza mai annoiarsi (come si vede nel simpatico video di presentazione qui sotto). Dedicato a bambini dai 14 anni in su, va benissimo anche per i più piccoli, i quali nella costruzione dovranno però essere affiancati da un adulto.

Facile e divertente non solo per giocarci

I kit, infatti, comprendono tutti i componenti necessari per realizzare droni con quattro, sei o otto eliche, utilizzando come componenti base i mitici mattoncini e personalizzarlo a piacimento (i mattoncini inclusi sono più di 50, oltre a una minifig che rappresenta il pilota). Una volta costruito il drone viene gestito tramite l’app Flybrix Flight Control disponibile per sistemi Android e iOS, mentre il software di configurazione Flybrix Chrome permette di regolare le impostazioni e la messa a punto dei motori.

flybrix

Motore ed elettronica sono già all’interno dei pezzi, in modo da facilitare le operazioni di assemblaggio. Il cervello del drone è un processore ARM 96MHz Cortex-M4, compatibile con Arduino compatibili, mentre la dotazione tecnologica comprende un barometro, un magnetometro, diversi indicatori led, convertitori ADC, slot per schede SD e bluetooth. Dotazione che può essere implementata con i moduli wifi e Gps.

I kit di Flybrix sono disponibili in due modelli, a un prezzo anche accettabile: quello base a 189 dollari, la versione Deluxe, che include anche un controller a 249 dollari.

Prev Post

Roomba 615 ti libera dal pelo degli amici a quattro zampe

Next Post

E io mi stampo il violino

Read next