STA robot

In fase di test il robot del food delivery

Nello scorso novembre vi avevamo dato notizia di un’idea robotica da sviluppare che vedeva protagonista il fondatore di Skype: con la nuova società Starship Technologies, Ahti Heinla aveva avviato il progetto di un robot in grado di consegnare a domicilio il cibo (qui la news). Esattamente come i droni vengono già utilizzati per il delivery postale.

Oggi il progetto di Heinla, e del suo vecchio socio e amico Janus Friis (coinvolto nella nuova avventura a sua volta), è diventato realtà e sta affrontando i primi test (anticamera di una futura entrata nel mercato). Pare che il prototipo Delivery Robots si stia dimostrando particolarmente efficace e affidabile, al punto che società come Google e Amazon hanno già lanciato segnali a Heinla per la fase della commercializzazione.

Il piccolo robot è in grado di  muoversi agevolmente tra i passanti e ostacoli vari, come brillantemente dimostrato durante una exibition all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona.

In questo video il prototipo viene presentato da Heinla in persona

Controllo da remoto per consegne sicure al cento per cento

La società starebbe pianificando la produzione di almeno una decina di nuovi prototipi con l’obiettivo di aumentare i test (soprattutto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti) fino a raggiungere 30.000 chilometri di prove.

Nella sua definitiva configurazione, come visto nel video, Delivery Robots è un’unità  a 6 ruote, dotato di sensori avanzati e di soluzioni Gps per la mappatura delle zone. E’ dunque in grado di raggiungere la destinazione e tornare alla base dopo aver consegnato un pacco (con tutte le garanzie delle varie fasi controllate da remoto).

La velocità di spostamento è assimilabile a quella di un umano a piedi; il motore integrato è al 100% elettrico e il vano può contenere l’equivalente di due borse per gli acquisti piene. E’ seguito e monitorato attraverso un’App mobile, da entrambe le parti in causa (mittente e e destinatario). Naturalmente il destinatario sarà in possesso di un codice per accedere all’apertura del vano e ritirare la merce acquistata.

 

 

 

Prev Post

42: la stampante 3D per il business agile delle imprese del futuro

Next Post

Ultimate robot kit, un solo kit per costruire 10 robot

Read next