Ultimate robot kit, un solo kit per costruire 10 robot

Come tutti i prodotti Makeblock, Ultimate robot kit è un kit robotico dalla forte valenza educativa. La start-up con sede a Shenzhen, in Cina, fondata nel 2011 da Jasen Wang, si è specializzata nello sviluppo di soluzioni che permettano a grandi e piccoli di fare esperienza di programmazione, elettronica e robotica in modo divertente.

In linea con questa filosofia è il kit Ultimate, dedicato sia a principianti sia a persone più esperte della realtà robotica, ma anche al mondo della scuola, che permette di realizzare ben 10 diversi modelli di robot per 10 differenti applicazioni.

Facile da assemblare, occorre munirsi solo di un cacciavite e di una chiave a brucola, presenta componenti meccanici in lega di alluminio anodizzato, in modo da creare strutture solide e che durino nel tempo.

Ultimate robot kit 1

Alla facilità di assemblaggio contribuisce anche il design di tutti i componenti del kit, che comprendono oltre alle parti meccaniche sensori, pinza robotica, striscia di Led Rgb programmabile, scheda bluetooth motoriduttori in metallo, micro-controller compatibile Arduino, studiati per renderne più semplice l’utilizzo anche da parte dei meno pratici, e l’impiego di alcune soluzioni, come moduli elettronici “Me” che consentono di realizzare i collegamenti tra la scheda micro-controllore e i sensori tramite dei cavi con connettori Plug, senza bisogno di assemblare i connettori o effettuare saldature.

Semplice da programmare

Altrettanto semplice è la programmazione dei robot. Ultimate robot kit, infatti, è interamente compatibile con mBlock, un ambiente di programmazione grafica open source basata su Scratch 2.0, un software dunque che permette di realizzare in modo semplice e intuitivo progetti e applicazioni interattive semplicemente trascinando blocchi di programmazione funzionali. Il programma si scarica gratuitamente dal sito dell’azienda (www.makeblock.cc), dove si trova anche il manuale di supporto per la creazione dei progetti e l’app Makeblock.

Quest’ultima è un’applicazione che contiene tutte le funzioni base per ogni diverso modulo e che, una volta scaricata, permette di controllare il robot, in ogni sua configurazione, in modalità wireless da dispositivo mobile (smartphone e tablet Android o iOS) tramite bluetooth.

Spazio alla fantasia

Altro punto di forza di Ultimate robot kit è che può essere considerato come un work in progress.

Ultimate robot kit 2

Le sue componenti meccaniche sono infatti compatibili con la maggior parte dei pezzi di Lego e ciò, insieme alle parti elettroniche, sviluppate sulla base dell’ecosistema open-source Arduino, consente in aggiunta alle 10 10 forme di costruzione previste di personalizzare il proprio kit e realizzare nuovi modelli di robot, lasciando così massima libertà alla creatività dell’utilizzatore.

Ultimate robot kit è disponibile su Amazon

Prev Post

In fase di test il robot del food delivery

Next Post

I robot di Google classificano immagini e selezionano oggetti

Read next