FANUC, nuovo robot per assemblaggio con sbraccio esteso fino a 900 mm

FANUCtra i maggiori produttori a livello mondiale di robot industriali – ha presentato la novità della sua gamma di soluzioni SCARA (Selective Compliance Assembly Robot Arm), introducendo un nuovo, potente modello con possibilità di un carico da 12 kg e lunghezza del braccio di 900 mm.

SR-12iA va ad aggiungersi alla famiglia SR che già comprende i robot SR-3iA e SR-6iA, rispettivamente caratterizzati da un carico utile di 3 e 6 kg. In combinazione con un’inerzia del polso di 0,30 kgm2 e un ingombro ridotto, SR-12iA apre nuove possibilità nei settori dell’assemblaggio e dell’imballaggio.

Il robot – riporta una nota di FANUC – unisce prestazioni eccellenti a una compattezza totalmente inedita. Gli SCARA, infatti, solitamente non possono vantare potenziali di carico tanto elevati a fronte di un ingombro contenuto. Piccolo e leggero, il nuovo robot di FANUC soddisfa entrambi questi requisiti e si dimostra semplice da integrare in qualunque linea di assemblaggio.

Le sue dimensioni compatte di 280 x 364 mm, il peso di 53 kg e l’esclusivo sbraccio potenziato che riesce a raggiungere 900 mm assicurano la massima efficienza in termini di spazio e raggio d’azione, senza per questo imporre alcun compromesso alle prestazioni: il carico utile particolarmente elevato e l’inerzia del polso supportano pinze più grandi, e quindi l’assemblaggio di parti di dimensioni maggiori.

Così come tutti gli altri modelli della serie SR, anche il nuovo modello è dotato del software e di tutte le funzionalità all’avanguardia di FANUC. Il movimento è gestito dal potente controllore R-30iB Compact Plus; integra inoltre lo strumento di elaborazione delle immagini iRVison, il software per la logistica iRPickTool, il tracking dei trasportatori, la connettività fieldbus, la sicurezza integrata e la maggior parte delle altre opzioni software.

Per consentire una facile configurazione e programmazione del robot, il modello offre iRProgrammer, l’interfaccia software di FANUC che funziona su tablet o PC e che è facilmente accessibile attraverso un browser web.

Prev Post

L’Università di Padova accoglie TIAGo++, robot umanoide a due braccia

Next Post

“Customer Stories”, KUKA coinvolge i clienti in un workshop online

Read next