Il nuovo SCARA di Omron è pensato per gestire carichi pesanti

Il colosso giapponese Omron ha presentato il nuovo robot industriale i4H SCARA,  progettato per realizzare un’elevata combinazione di prodotti diversificati a volumi ridotti per offrire una più ampia gamma di beni ai clienti.

Nell’attuale economia globale, l’impatto del covid-19 è innegabile.” – ha affermato in un comunicato Motohiro Yamanishi, Senior General Manager del Robotics Business Development Project presso Omron Industrial Automation Company – “Ha imposto rigidi requisiti di distanziamento sociale e protocolli di sicurezza in tutte le operazioni di fabbrica. La necessità di una linea di produzione personalizzata è ora più importante che mai. Il robot i4H svolge un ruolo chiave nell’automazione del flusso di lavoro consentendo al tempo stesso agli operatori di mantenere il distanziamento sociale e concentrarsi su altre attività”.

i4H è dotato  della funzione di manutenzione interattiva integrata. Gli utenti sono dunque in grado di controllare e ridurre i tempi di fermo non pianificati utilizzando questa funzione. L’alta velocità e l’alta precisione del robot consentono di assemblare i componenti con precisione e affidabilità. Lo stesso dicasi dei carichi più elevati: il nuovo SCARA di Omron è in grado di gestire carichi pesanti fino a 15 kg. Questi carichi più elevati sono fondamentali in applicazioni quali carico e scarico delle macchine, pallettizzazione e pick & place. La soluzione è ideale per le aziende del settore automobilistico, Food & Beverage e dei beni di consumo.

L’i4H è inoltre dotato di un primo display integrato per semplificare la risoluzione dei problemi e del primo indicatore al mondo dello stato di “salute”. L’utente può così intraprendere l’azione appropriata semplicemente osservando il colore visualizzato sul robot.

Il robot i4H SCARA di Omron soddisfa la necessità di affidabilità in caso di carichi pesanti che devono essere veloci e precisi, 24 ore su 24. L’i4H è l’integrazione ideale per una linea di produzione per applicazioni quali pallettizzazione e carico delle macchine nel settore Food & Beverage”, ha osservato Tom Mathias, Presidente e Ceo di Omron Robotics and Safety Technologies, Inc., un fornitore leader di soluzioni per la robotica e la sicurezza per l’industria manifatturiera e parte di Omron Industrial Automation Business.

 

 

 

 

 

 

Prev Post

MIT, i chip personalizzati la soluzione per accelerare i movimenti dei robot

Next Post

Velox, il robot che esplora i fondali marini

Read next