Chi lo avrebbe detto? Forse qualcuno tra i più esperti e appassionati di robotica: la società Valve Corporation, software house di videogiochi con sede nei pressi di Washington, dapprima ha ideato e creato Steam Controller, joypad evoluto e universale per videogiochi, poi ha configurato una grande fabbrica automatizzata con una vera e propria legione di robot che sono specificamente dedicati alla produzione del device!
Come bene illustrato da questo video che illustra, in sintesi, l’universo dei giochi di Valve, con un occhio di riguardo a Portal (videogame “rompicapo”)
Fabbrica di androidi per una catena di montaggio ineccepibile
Nel video di Valve viene presentata una tecno farm completamente automatizzata, dove gli androidi eseguono ogni step della catena di montaggio, senza contemplare l’intervento umano. Sulle braccia meccaniche si può notare il marchio Aperture, protagonista di molti videogames di Valve e si apprezzano le inquadrature con riprese futuristiche (mentra la musica è quella del gioco Portal).
Come si evince dal filmato, Steam Controller ha pulsanti e pad di direzione assimilabili a quelli dei tradizionali controller per console oltre a una superficie touch: è compatibile con PC Windows e Mac e può essere configurato per giocare ai videogames disponibili sulla piattaforma Steam di Valve che si occupa di distribuzione digitale.
Lo stabilimento della società è conosciuto come uno dei più grandi dedicati all’automazione.