Esoscheletro da super eroe per gli operai della BMW

Meritoriamente le grandi case automobilistiche studiano costantemente soluzioni per rendere meno pesanti il lavoro degli operai. L’ultima trovata è della BMW che nello stabilimento americano di Spartanburg, nello stato del Sud Carolina, ha introdotto come equipaggiamento standard degli operatori un compatto esoscheletro: denominato Ekso il dispositivo è simile ad uno zaino – bloccato anche in vita – che riduce la tensione muscolare e la fatica permettendo di lavorare senza ricadute sulla postura.

EksoL’esoscheletro, in particolare, verrà indossato dagli operai sulle linee di montaggio: dove sono richieste operazioni in elevazione articolare, come quando si montano componenti stando al di sotto della macchina sulla linea di assemblaggio.

Il supporto ergonomico dato alla parte superiore del corpo ed alle braccia rende gli oggetti manipolati praticamente senza peso, consentendo di operare senza sforzi eccessivi.

La progettazione di una linea di assemblaggio studiata in modo così virtuoso è in grado di fornire a BMW un vantaggio competitivo concreto, con un miglioramento della produttività dei lavoratori.

Prev Post

Con il riconoscimento facciale il robot ti fa assumere la pillola quotidiana

Next Post

Si ispira a Novak Djokovic il drone istruttore di tennis

Read next