I robot sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, aiutandoci a svolgere lavori duri e noiosi, anche nelle faccende domestiche. Un esempio è Ecovas Imetec Winbot W710, il robot sviluppato da Imetec che esegue in modo automatico una delle attività tra le più faticose e scomode: la pulizia dei vetri e delle finestre.
Pensato per impieghi all’interno dei locali, il robot è utilizzabile su finestre che abbiano dimensioni a partire da 45 cm di larghezza x 60 cm di altezza, con telaio con spessore minimo di 5 mm, e su vetri lisci, che siano singoli, doppi o tripli, purché abbiano uno spessore di almeno 5 mm, in modo assolutamente facile e sicuro.
Come funziona
Il funzionamento di Winbot W710 è, infatti, molto semplice: basta posizionarlo sulla finestra dopo aver inumidito il panno frontale, azionarlo premendo un tasto e il robot comincerà il suo lavoro automaticamente, fermandosi solo quando l’intera superficie è perfettamente pulita (comunicando con un segnale la fine dell’operazione). Tutto ciò grazie al particolare sistema di navigazione di cui è dotato, che gli consente di rilevare la dimensione della finestra e scegliere il percorso di pulizia più rapido ed efficiente.
A garantire la massima efficacia della sua azione è il programma di pulizia che lavora su tre livelli. La prima fase è costituita dalla pulizia a umido, durante la quale il robot pulisce il vetro con il panno anteriore in microfibra, utilizzando un qualsiasi detergente liquido per vetri. A questa segue la detersione, effettuata attraverso il tergivetro in gomma, per rimuovere i residui liquidi. Infine, l’asciugatura, eseguita con il panno posteriore in microfibra in modo da lasciare il vetro pulito e spendente, anche negli angoli.
Se tutto ciò non dovesse sembrare sufficiente, per i maniaci della pulizia c’è un’ulteriore opzione. La possibilità di utilizzare il robot in modalità semiautomatica, ovvero di guidarlo con il telecomando a infrarossi in dotazione (anch’esso molto facile da utilizzare) per le operazioni di rifinitura.
Azione sicura
Altra peculiarità è la sicurezza dell’azione. Winbot W710 è dotato di ruote antiscivolamento e di piccoli cingoli in silicone che, unite all’azione ventosa e al potente motore alimentato a corrente tramite cavo (lunghezza 4,5 m), gli consente di aderire perfettamente al vetro. In aggiunta, viene fornito con una batteria di back up al litio che in caso di black out garantisce che il robot resti attaccato alla superficie (fino a oltre 30 minuti). In queste situazioni, appena rilevata la mancanza di alimentazione elettrica, il robot si posiziona nel punto più basso della finestra, avvisando dell’anomalia mediante un segnale acustico e luminoso. A garantire la protezione dei serramenti da eventuali urti, invece, provvedono una fascia paracolpi in gomma e i sensori a contatto rotanti frontali.
A questo si uniscono i vantaggi legati alla scarsa necessità di manutenzione. Le sole operazioni richieste riguardano la pulizia dei panni in microfibra (lavabili a mano o in lavatrice) e dei cingoli dopo l’utilizzo e, eventualmente, la sostituzione dei panni, operazione quest’ultima necessaria solo dopo numerosi cicli di impiego.
Leggero, ha un peso di circa 1,8 kg, e dalle dimensioni contenute, 23,2 x 22,5 x 9,5 cm, viene fornito con una ricca gamma di accessori. Questi comprendono, oltre al telecomando, l’alimentatore (con cavo da 3 m), una prolunga da 1,5 m, tre coppie di panni per la pulizia a umido e a secco, un panno speciale in microfibra per le finiture e un nebulizzatore con capacità da 100 ml per il detergente.
Ecovas Imetec Winbot W170 è acquistabile su Amazon con una super offerta a soli 239,99 euro