Buddy, più che un robot di compagnia

Si chiama Buddy ed è un simpatico robot di compagnia che, al di là del suo aspetto ingenuo, è in grado di svolgere una notevole serie di compiti. Alto ancor meno degli ewok, i simpatici amici pelosetti di Star Wars che abitano la luna boscosa di Endor, con i suoi 56 cm e 5 kg di peso, Buddy è un compagno fidato in grado di interpretare i gesti, vedere in 3D, distinguere oggetti, volti e animali, assistendo la vita quotidiana come un maggiordomo in carne ed ossa.

Dotato di una autonomia di 8-10 ore, Buddy dispone di uno schermo da 8 pollici con capacità wi-fi e bluetooth integrate e si configura quale unità intelligente capace di aiutare chiunque sia in casa: bambini, adulti e anziani.

Buddy robot

Un maggiordomo fidato di nome Buddy

Il piccolo robot, prodotto dalla Blue Frogs Robotics, è in grado di video sorvegliare l’abitazione, inviando messaggi di allarme al verificarsi di situazioni anomale. Buddy può aiutare nella preparazione di torte e cibi, suggerendo i giusti ingredienti per lasciare le persone concentrate o con le mani in pasta (è proprio il caso di dirlo…).

È un perfetto ‘edutainer’ per bambini, ai quali è in grado di raccontare favole, giocare e parlare interattivamente, riconoscendo anche le espressioni del volto e reagendo di conseguenza. E non solo. È anche un segretario perfetto, che può ricordare gli impegni del giorno, così come rispondere per poi passare in vivavoce una telefonata se si ha le mani occupate. Buddy è anche un valido supporto per i più anziani, capace di ricordare loro in quale cassetto hanno riposto gli oggetti, in grado di metterli sempre in comunicazione con i propri cari in maniera semplice e veloce (ad esempio via Skype o FaceTime) e di assisterli effettuando chiamate di emergenza anche a seguito di cadute accidentali che il suo sistema di rilevamento 3D è in grado di percepire.

Prev Post

Famiglia allargata con i robot amici e smart

Next Post

da Vinci Mini al CES: geniali stampe in 3D

Read next