Famiglia allargata con i robot amici e smart

Il 2015 ha segnato la definitiva affermazione dei robot configurati per assistenza in svariati ambiti. Per prepararci alle novità che incontreremo nel 2016… rivisitiamo i 4 prodotti in tema più vincenti nell’anno che abbiamo appena salutato.

K5, ovvero la SICUREZZA

The-K5-RobotE’ prodotto dalla Knightscope. È alto circa 1 metro e 50 ed è un androide configurato con l’obiettivo di monitorare le aree industriali o civili. Può essere acquistato (a cifre “industriali” ovviamente), ma perfino affittato per circa 6 dollari all’ora! Tra le sue features spiccano sensori a 360 gradi, visore notturno, misuratori di temperatura, e sistema riconoscimento delle targhe.

MOTi, il robot Tamagotchi che funge da “memo”

MOTiE’ un piccolo androide realizzato da una ricercatrice di 30weeks, la factory creativa di Google per i designer. Kayla Matheus, in realtà, ne ha fatto una vera e propria start up brandizzata MOTi. Il robot ricorda i piccoli e grandi appuntamenti (anche pratiche domestiche), dialoga e supporta il suo interlocutore umano fino a rimproverarlo se necessario, o spronarlo per il raggiungimento di un obiettivo. Interazione all’insegna dell’emotività, decisamente!

Pepper, il robot che interpreta le emozioni umane 

SOFTBANK PRESENTA LA ROOT HUMANOIDE PEPPERVero fiore all’occhiello della robotica di assistenza, nato dalla collaborazione tra la francese Aldebaran Robotics e la giapponese SoftBank. L’androide è costruito con un’interfaccia tecnologica  che gli permette di comunicare con specifici toni vocali e con espressioni che vengono aggiornate costantemente nella sua memoria (un procedimento di “apprendimento” guidato dai creatori con un software). E’ alto 120 cm e pesa 28 kg; si muove agevolmente, dotato di touchscreen da 10 pollici, guarnizioni ad hoc per i movimenti e tre ruote multidirezionali. Fondamentale anche la videocamera tridimensionale per il riconoscimento degli umani  e dei loro movimenti.

Alpha 2, punto di riferimento in FAMIGLIA

alpha_2-robotRealizzato da Ubtech Robotics, specializzata nella costruzione di robot finalizzati all’intrattenimento e all’assistenza, Alpha 2 è stato presentato quest’anno alla Fiera dell’elettronica di Hong Kong. Dove è stato definito dagli addetti ai lavori come “intelligente, interattivo e modulare”.

Nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento amicale all’interno della famiglia (per tutti… grandi, piccini e animali), e opera attraverso speciali sensori visivi e sistemi percettivi ricevendo i comandi da smarthphone. Con in più una fotocamera incorporata connotata da sistemi di visual computing.

Alpha 2 è appositamente configurato per danzare, svolgere esercizi ginnici e guidare lezioni di aerobica! E ancora: cura i calendari fungendo da memo per i membri della famiglia, fa fotografie e le pubblica direttamente sui social, riesce a intrattenere in simultanea bambini e animali domestici. Cosa chiedergli di più?

 

Prev Post

Con le protesi stampate in 3D il cane può tornare a correre

Next Post

Buddy, più che un robot di compagnia

Read next