Un controllo intelligente del clima interno per aiutare gli utenti a creare un ambiente domestico più sano. È stato pensato per queste funzioni Healthy Home Coach, il nuovo dispositivo firmato Netatmo, la realtà francese specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti per la smart home.
Condizioni di comfort ottimali, ma soprattutto una buona qualità dell’aria all’interno degli ambienti sono aspetti indispensabili per il benessere delle persone, in particolare per i bambini, considerando anche che la maggior parte di noi trascorre circa l’80% del suo tempo all’interno di spazi chiusi. Aria di qualità scadente e rumori possono disturbare il sonno e la concentrazione, con effetti diretti sulla salute, così come un corretto livello di umidità e una buona ventilazione hanno un ruolo fondamentale nella gestione di asma, allergie e problemi respiratori.
Parametri sotto controllo
Healthy Home Coach provvede appunto a rilevare e a registrare tutti gli elementi dell’ambiente: temperatura (da 0 a 50° C, con una precisione di 0,3° C), umidità (da 0 al 100%, con un’approssimazione del 3%), livello di CO2 (da 0 a 5000 ppm, con una precisione di 50 ppm) e rumori (da 35 a 120 db).
Quando tali parametri, o uno di essi, superano i livelli ottimali, il dispositivo avvisa all’istante l’utente, inviando delle notifiche sul suo smartphone. Inoltre da smartphone, e da qualunque altro dispositivo mobile (con sistemi Android 4.2 e superiori e iOS 9 e supriori), l’utente, grazie all’apposita app può controllare in ogni momento lo stato dell’ambiente e accedere allo storico dei dati di ciascun elemento monitorato.
Come intervenire per migliorare il comfort
Ma non solo. L’Healthy Home Coach fornisce anche approfondimenti e consigli su misura in base alla stagione, l’ora del giorno, le misurazioni o i profili degli utenti, su come ripristinare le migliori condizioni di comfort. In questo modo l’utente, ad esempio, sa esattamente quando regolare l’umidificatore o assicurarsi che ogni stanza venga riscaldata o raffreddata in modo appropriato, o essere certo che il rumore nella camera del bambino non sia troppo forte, o se è il caso di far cambiare aria alla stanza.
Un design adatto a ogni ambiente
Dimensioni contenute, pari a 45 x 45 x 155 millimetri, e un corpo in alluminio caratterizzato da un design raffinato ed elegante fanno di Healthy Home Coach un dispositivo che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento e da utilizzare per controllare la qualità dell’aria di camere da letto di adulti e piccoli, soggiorni, cucine, seminterrati.
La sua installazione non richiede alcun intervento particolare: si configura velocemente e va solo collegato alla rete wifi. Allo stesso modo il suo utilizzo è facile e intuitivo: un semplice tocco sulla parte superiore basta per accendere il dispositivo e avere un quadro immediato della salubrità della casa, mentre con l’app si possono gestire anche più Healthy Home Coach. Inoltre è compatibile con altri dispositivi di smart home con i quali si può connettere per provvedere alla gestione in automatico dei vari sistemi.