Archos Drone, il quadricottero per neofiti

Leggero, agile, e a un prezzo decisamente competitivo. Archos Drone, l’ultima creazione dell’azienda francese Archos si presenta con tutti i crismi che ne fanno un’idea perfetta per la strenna di Natale, da regalare o, perché no, da regalarvi.

Presentato all’ultima edizione dell’Ifa di Berlino, tra i principali eventi mondiali dedicati all’elettronica di consumo, è un piccolo quadricottero, con dimensioni 36 x 11 x 36 centimetri, dal peso di soli 136 grammi, che può raggiungere una velocità di punta pari a 7 metri al secondo (circa 25 km/h) in orizzontale e librarsi fino a un’altezza di 50 metri a una velocità (in verticale) di 1,6 metri al secondo.

Tutte le funzionalità per voli sicuri

Equipaggiato con giroscopio a sei assi e di accelerometro, Archos Drone possiede tutte le funzionalità necessarie per volare in sicurezza, sia all’esterno sia all’interno di spazi chiusi, e gestire con tranquillità le fasi più delicate dell’esperienza di volo, grazie alle funzioni dedicate per il decollo e l’atterraggio, selezione della velocità, alla modalità Headless, che consente di pilotare il quadricottero senza tenere conto dell’orientamento del muso della fusoliera.

archos-drone-04

Questo non significa però rinunciare a spettacolarità e divertimento: il drone può eseguire flip a 360° ed è dotato di luci led che consentono anche di effettuare sessioni di volo notturne.

Perfetto per neofiti del volo

Facile da pilotare, il drone è perfetto anche per principianti, grazie a diverse procedure automatizzate di volo e a un pulsante di emergenza da attivare in caso di necessità.

archos-drone-02

Proprio perché pensato anche per neofiti, nonostante la sua leggerezza, Archos Drone è stato costruito con una struttura robusta e con un insieme di accorgimenti studiati per limitare eventuali danni a seguito di manovre sbagliate o incidenti, come i due carrelli di atterraggio, i quattro gard di protezione e, grazie alla previdenza del produttore, le quattro eliche supplementari comprese nella confezione.

Video e filmati in hd

A tutto ciò si aggiunge poi la possibilità di scattare immagini o registrare filmati in hd con la fotocamera integrata da 1 MP, con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Video e foto che possono essere archiviati nella scheda MicroSD da 4 GB e trasmessi in tempo reale a uno smartphone.

archos-drone-01

Il drone viene gestito tramite il suo controller (alimentato con quattro batterie 1.5AA), che permette collegamenti wifi dedicati, ma può anche essere pilotato tramite smartphone, con l’apposita app disponibile per sistemi Android a partire dalla versione 2.2 o iOS con versioni a partire dalla 5.1.1. È alimentato con batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia di volo di circa 7-9 minuti.

Tra le peculiarità del prodotto, infine, il prezzo: Archos Drone è acquistabile su Amazon a 102,46 euro.

Prev Post

TerraScout, il drone carro armato per epiche battaglie

Next Post

Costruisci il tuo robot con Meccanoid

Read next