ABB lancia il sistema montato su drone per il monitoraggio dei gasdotti

Milioni di chilometri di gasdotti attraversano il pianeta, spesso su terreni inospitali, per fornire gas per uso industriale e domestico. Gli operatori delle reti di fornitura devono garantire la sicurezza, l’integrità e l’affidabilità delle proprie tubature, ma la rilevazione di gas inodore e invisibile può risultare difficile e costosa.

Per affrontare il problema, ABB ha realizzato HoverGuard, una soluzione montata su un drone per il sistema di rilevazione mobile delle perdite di gas.

HoverGuard – riporta un comunicato della multinazionale svizzera rileva, quantifica e mappa le perdite fino a 100 m dalle tubature per la distribuzione e la trasmissione di gas naturale, le linee di raccolta, le strutture di stoccaggio e altre possibili fonti in modo rapido, sicuro ed affidabile. Come soluzione abbinata a un drone può sondare in maniera efficace luoghi inaccessibili a piedi o con un veicolo stradale.

HoverGuard rappresenta un cambio di passo importante nella rilevazione delle perdite di gas e per l’ambiente.” – ha dichiarato Doug Baer, ABB Global Product Line Manager of Laser Analyzers – “Finora gli ispettori dovevano basarsi su sensori analogici qualitativi e lenti, oppure su telecamere delicate e costose, per individuare le perdite. La nostra soluzione rivoluzionaria riesce a sondare in maniera efficace luoghi normalmente inaccessibili. È in grado di potenziare la sicurezza sulla rete di tubazioni, sia in ambienti remoti che urbani, mediante la rilevazione e la mappatura delle perdite di gas in punti difficilmente raggiungibili, come ponti, aree con accesso vietato o coperte da vegetazione, strutture di stoccaggio di gas e gasdotti.

La soluzione – con connessione cloud – genera in automatico rapporti digitali esaustivi che riepilogano i risultati e possono essere condivisi in pochi minuti al termine di un sondaggio. La brevettata spettroscopia di assorbimento laser potenziata in cavità, rileva il metano con una sensibilità oltre 1.000 volte superiore e oltre 10 volte più veloce rispetto agli strumenti convenzionali di rilevazione delle perdite. Grazie a questa sensibilità e velocità, HoverGuard è in grado di rilevare le perdite durante il volo ad un’altezza di 40 metri o più, e a velocità di oltre 88 km/h. Riesce a coprire una superficie di terreno al minuto 10-15 volte più ampia funzionando su veicoli aerei senza pilota commerciali a basso costo, trasportando un carico utile di 3 kg.

 

 

 

 

Prev Post

Boston Dynamics presenta Stretch, robot pensato per i magazzini

Next Post

Myntelligence, IA e automazione per il marketing digitale

Read next