Kroger, la catena di supermercati Usa, ha lanciato sul proprio profilo Twitter Chefbot, il robottino digitale che “cucina” ricette personalizzate per ogni utente!
Per utilizzare Chefbot – riporta un comunicato – è sufficiente scattare una fotografia di tre ingredienti e twittarla taggando il profilo @KrogerChefbot. A quel punto basteranno pochi secondi per permettere al software di identificare automaticamente gli ingredienti fotografati e ricevere una lista di ricette personalizzate che prendono spunto dai tre ingredienti in foto. Parliamo dunqque di un potente software che, grazie all’Intelligenza Artificiale, è in grado di proporre ricette sulla base degli ingredienti fotografati dall’utente.
Chefbot sarebbe in grado di riconoscere quasi 2 mila ingredienti, offrendo all’utente fino a 20 mila ricette diverse, pronte da cucinare. Inutile dire quanto questo sia significativo nell’odierno momento storico dove dove uscire a cena è a dir poco complesso se non vietato in tante parti del mondo.
Il sistema Chefbot è studiato anche per contribuire a mettere un po’ di fantasia sulle tavole e nei piatti, come spiega Mandy Rassi, vice-presidente del marketing di Kroger: “L’anno scorso abbiamo lanciato la campagna Fresh for Everyone per sottolineare il nostro impegno e la nostra convinzione che il cibo fresco e gustoso debba essere a disposizione di tutti. Chefbot – continua – è uno dei modi con cui stiamo mantenendo questa promessa, rendendo ancora più facile per i nostri clienti realizzare le loro aspirazioni gastronomiche in un momento in cui, a causa della pandemia, la maggior parte dei consumatori consuma più pasti in casa”.
Chefbot è uno strumento che è parte integrante dell’esperienza e-commerce offerta da Kroger: naturalmente, tutti gli ingredienti che mancano all’appello possono essere acquistati online con un click.