Mebo, il tuo alter ego robotico

Tanta tecnologia al tuo servizio. È questo Mebo, un robot interattivo sviluppato da Skyrocket Toys, un’azienda californiana con sede a Los Angeles (Stati Uniti) specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti tecnologici di consumo, tra i quali giocattoli avanzati, droni, robot.

Un robot servizievole

L’ultima creazione della casa è appunto questo piccolo robot, con dimensioni di 41 x 21 x 31 centimetri e un peso di poco superiore al chilo e mezzo (per la precisione 1,670 kg), in grade di sbrigare un gran numero di missioni, ma anche di trasformarsi in un perfetto compagno di giochi. Dotato di sei potenti ruote, Mebo può spostarsi ovunque all’interno dell’abitazione, scivolando agevolmente su ogni tipo di superficie, dal parquet ai tappeti, piastrelle di ceramica o cotto, girandosi in spazi stretti per seguirvi ovunque, o sbrigare le faccende assegnategli.

Parla e vede al posto tuo

Il robot è dotato di una telecamera integrata che offre flussi di immagini Pov in diretta in alta definizione (1280 x 720) sullo smartphone o un tablet, oltre a poter registrare video e scattare foto.

mebo-1

Funzione che vi offre la possibilità, oltre che di guidarlo con precisione, anche di utilizzarlo per controllare che cosa accade all’interno di altre stanze, o addirittura di affidargli compiti di guardia quando siete fuori casa. Allo stesso modo, l’utente può parlare tramite il robot, utilizzando il microfono del suo dispositivo mobile, quindi effettuare conversazioni a distanza. Dispositivo mobile che, ovviamente, permette di controllare Mobo e interagire con lui attraverso un’app (disponibile per sistemi Android e iOS) di uso molto semplice e intuitivo, tanto che il robot può essere tranquillamento gestito anche da bambini (con età minima di almeno di otto anni). Eccolo all’opera in questo video

Perfetto anche per bambini

La facilità d’uso non deve però ingannare sulla complessità delle azioni che il nostro robot è in gradi di compiere. Dotato di braccio a cinque assi in grado di eseguire rotazioni a 360° e con pinza nella parte terminale, Mebo può essere utilizzato per effettuare una serie infinita di compiti, dall’afferrare una bibita in lattina o uno snack e portarvelo, raccogliere oggetti fino impilare e sistemare, agendo sempre con la massima precisione e delicatezza, manufatti di ogni forma e di peso fino a 340 grammi.

mebo-2

Capacità che permettono di impiegarlo anche per giocare con i bambini o per intrattenerli grazie alle animazioni preimpostate, adempiendo anche a un’importante finzione pedagogica, in quanto consente ai più piccoli di prendere confidenza con la gestione di un robot e di sperimentare le grandi e diverse potenzialità di questa tecnologia. È alimentato da una batteria agli ioni di litio a lunga durata.

 

Prev Post

AirDog, il super drone amico degli sportivi

Next Post

Hubsan H501S X4, il drone low cost per riprese aeree

Read next