ABB Robotics ha presentato IRB 8700, il robot studiato per il mondo dell’industria dalla società leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione.
Configurato per diverse funzioni, IRB 8700 ha un potenziale di carico molto elevato con costi di gestione competitivi x il mercato di riferimento.
Immaginatevi un androide con un ampio raggio di sbraccio, capace di operare su carichi di grande peso. IRB 8700 è disponibile in due versioni, una con sbraccio di 4,2 metri e capacità di carico di 550 kg, l’altra pari a 3,5 metri e 800 kg.
“Queste sono le caratteristiche che cercavamo fin dalla progettazione di IRB 8700: sbraccio e capacita di carico, ‘feature’ fondamentali per le prestazioni“, ha affermato Ola Svanström, responsabile di prodotto per i robot industriali di ABB Robotics. “Con in più – prosegue – una tecnologia avanzata di motion control, incentrata su input di inerzia molto efficaci“.
Configurazione agile e innovativa per prestazioni ad alta velocità
In questo modo IRB 8700 adatta in modo automatico la velocità in relazione alle dimensioni e al peso dei pezzi. Con un ingombro a terra compatto, un contrappeso ottimizzato, assi rigidi e un numero minore di motori: inerzia bassa per una velocità’ elevata.
IRB 8700 ha un solo motore e un riduttore per ogni asse, laddove la maggior parte dei prototipi della stessa categoria utilizza doppie soluzioni. Inoltre è controbilanciato esclusivamente da un contrappeso affidabile e molle meccaniche (e non da una tipologia “a gas”).