Cobot, previsioni in crescita per il mercato dopo la fase negativa

Dopo aver registrato per la prima volta una crescita negativa (- 11,3% di entrate e -5,7% di esportazioni), dovuta alla pandemia, il mercato della robotica collaborativa crescerà di quasi il 20% nel 2021. Sono queste le previsioni di Interact Analysis (compagnia di market intelligence nel settore dell’automazione) per il futuro della robotica collaborativa nei prossimi anni. Il rimbalzo proseguirà negli anni successivi, con un tasso di crescita stimato tra il 15-20% fino al 2028.

Come era prevedibile, il mercato dei cobot ha risentito degli impatti della pandemia a causa della chiusura degli impianti e un ritardo nelle spedizioni, che ha interessato particolarmente l’Asia (dove sono spediti più della metà dei cobot prodotti). Nonostante questa battuta di arresto, la grande capacità innovativa dei produttori e i potenziali nuovi campi di applicazione porteranno, già da quest’anno, a un rimbalzo del mercato, che secondo la compagnia di market intelligence raggiungerà un valore annuo globale di 1,94 miliardi di dollari entro il 2028, arrivando a rappresentare il 15,7% del mercato dei robot. Una crescita che nei prossimi anni sarà guidata dall’industria automobilistica ed elettronica, che sono stati i settori di maggior impiego dei cobot nel 2019.

La flessibilità e la facilità d’uso sono i principali vantaggi competitivi dei robot collaborativi nelle applicazioni industriali. Anche se la maggior parte dei nuovi prodotti rilasciati negli ultimi 18 mesi sono nella gamma di carico utile di 0-9 kg, molte aziende hanno prodotto cobot con carichi utili maggiori”, ha commentato Maia Xiao, Research Analyst per Interact Analysis.

Tra le applicazioni più frequenti interessate alla crescita si segnalano anche i processi di manipolazione dei materiali, assemblaggio e pick and place, che nel 2019 hanno ammontato per il 71,9% delle entrate totali e che nel 2024 costituiranno ancora il 62,7% del mercato.

 

 

 

 

Prev Post

Il robot Sophia assiste la persona con fascino ed eleganza

Next Post

‘Sanbot’, il robot che si muove in ambienti a lui sconosciuti

Read next